Un bando regionale per finanziare i lavori alla Canetta

Mentre si attende ancora una risposta da Roma sui 124.000 euro annunciati dal Governo per "scuole sicure", l'amministrazione procede con la progettazione e partecipa a un finanziamento regionale

Scuola elementare Canetta (inserita in galleria)

La scuola primaria Canetta di Sant’Ambrogio riparte da un nuovo bando. L’elementare, i cui lavori di manutenzione straordinaria erano stati inseriti nel piano delle “scuole sicure”, è ancora in attesa di avviare il cantiere per la ristrutturazione dell’edificio vecchio: soprattutto pavimenti, facciate, tetto oltre a intonaci e imbiancatura. L’allungamento dei tempi è legato soprattutto al silenzio di Roma che, dopo aver annunciato il contributo, non ha più fatto avere notizie né, tanto meno, fondi.

Vista l’impasse, l’amministrazione aveva deciso di procedere in autonomia stanziando a bilancio 840.000 euro necessari per procedere nelle due fasi di lavoro:   alla fine dell’anno scolastico 2015 si chiude l’edificio vecchio e si spostano gli alunni nell’edificio nuovo con un “appoggio” eventuale su altre scuole, così da procedere con i lavori. L’intervento potrebbe concludersi nell’estate 2016 per gli edifici, poi si procederà al cortile.

Ora si apre una nuova possibilità economica con un bando regionale “per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica” ad hoc per la manutenzione straordinaria. L’eventuale approvazione del progetto potrebbe fruttare fino al 60% del costo totale. Un aiuto che indurrebbe l’amministrazione a impiegare i soldi risparmiati per un altro edificio scolastico in attesa di manutenzione.

Nell’attesa, inoltre, potrebbero arrivare notizie sui  fondi legati al programma “Scuole sicure”, un “tesoretto” che potrebbe favorire anche altri interventi in favore del patrimonio edilizio comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.