Fare un tetto fotovoltaico con un gruppo di acquisto conviene

Mercoledì 25 marzo alle 18.30 open-day alla Elmec Solar per conoscere il progetto “400.000 Tetti” avviato dal Green Team, community di Elmec Solar (azienda specializzata in energie rinnovabili)

Elmec Solar progetto 400mila tetti

“Elmec Solar”, azienda di Brunello specializzata in energie rinnovabili, organizza mercoledì 25 marzo (inizio ore 18.30) una serata informativa sul fotovoltaico e sul gap (gruppo di acquisto privato) 400mila Tetti. Nel corso dell’incontro, le famiglie che hanno aderito potranno così conoscere a fondo l’iniziativa, incontrarsi e rivolgere domande.  Verrà inoltre presentato un primo bilancio dell’iniziativa e illustrati tutti i dettagli, compresi quelli della proposta di finanziamento della Bcc Banca di Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate. All’incontro interverranno il team di Elmec Solar, Adalberto Tomasello, responsabile area mercato di Bcc, e Paolo Cova direttore di Naturcoop.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione via email all’indirizzo info@elmecsolar.com. Gli interessati hanno tempo per aderire al gap fino al 10 aprile e possono richiedere il regolamento direttamente al personale del gruppo Elmec. Il progetto “400.000 tetti” ha lo scopo di dare la possibilità alle famiglie della provincia di Varese e dei comuni comaschi di Binago, Cagno, Solbiate, Bizzarone, Uggiate, Albiolo, Faloppio e Olgiate Comasco di installare impianti fotovoltaici a costi contenuti, ricalcando in ambito privato la logica dei gruppi d’acquisto solidale, strumento tradizionalmente vicino al mondo “pubblico”.

L’anno scorso il gap di “400mila tetti” ha portato alla realizzazione di 40 impianti sul territorio varesino. In questa seconda edizione, fino ad ora sono arrivate quasi 30 richieste di partecipazione, che consentiranno agli interessati di ricevere un’offerta “cucita su misura” entro il 10 aprile, termine ultimo per aderire all’iniziativa. Dopo tale data gli aderenti all’iniziativa riceveranno la quotazione definitiva rivista verso il basso in funzione del numero finale di iscritti.
Ad oggi la potenza media richiesta è pari a 3 kWp per un ingombro totale di 22 mq, sufficiente per garantire una buona autosufficienza dalla rete elettrica italiana ad una famiglia media composta da 4 persone.

Per Naturcoop, che partecipa al gruppo, si parla invece di un impianto di 12kWp. Lo sgravio fiscale del 50% in 10 anni e la possibilità di cedere in rete l’energia non utilizzata rappresentano due validi strumenti messi a disposizione dallo stato per aiutare le famiglie a ripagarsi in poco tempo il costo dell’impianto, a fronte di una tecnologia che una volta installata continua a lavorare per oltre 30 anni. Sostengono l’iniziativa anche BCC Banca Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate con la proposta di finanziamento My Home dedicata agli aderenti al gruppo e la Cooperativa Sociale Naturcoop che si propone come partecipante al gruppo e mette a disposizione alcuni dei suoi soci-professionisti per l’espletamento delle pratiche amministrative.

Registrazioni Open-day:
Per registrarsi scrivere a info@elmecsolar.com
Per maggiori informazioni :
http://www.elmecsolar.com/news/1775/insieme_per_lenergia_e_per_il_territorio
Telefono: 0332.802643

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.