A Rosita Missoni il Premio Leonardo alla carriera

Rosita Missoni è tornata al colle per la seconda volta in sei mesi: dopo essere stata nominata cavaliere del lavoro da Napolitano, ha ricevuto in Quirinale dal Presidente Mattarella il Premio Leonardo alla Carriera

A Rosita Missoni il Premio Leonardo

Rosita Missoni sale al Colle per la seconda volta in sei mesi.

Galleria fotografica

Premio Leonardo a Rosita Missoni 4 di 5

La presidente onorario – e fondatrice, con il marito Ottavio – di Missoni spa, “tra i rappresentanti dell’eccellenza della moda e del design italiano nel mondo” ha ricevuto infatti il Premio Leonardo alla Carriera questa mattina, 27 aprile 2015, al Quirinale dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una onorificenza ottenuta a pochi mesi di distanza dalla nomina a Cavaliere del Lavoro, avvenuta sempre al Quirinale, lo scorso ottobre: a consegnarle il riconoscimento, sei mesi fa, fu l’ormai dimissionario prediente Giorgio Napolitano.

I premi Leonardo, giunta alla sua 20sima edizione, è promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall’idea comune di Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo di imprenditori, con l’obiettivo di diffondere e rafforzare l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo.

I vincitori dell’edizione 2014, hanno ricevuto i riconoscimenti alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e del Presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti.

(Nel video, Rosita Missoni all’inaugurazione della mostra Missoni, L’Arte e il Colore al maga di Gallarate si commuove rivolgendosi a chi lavora con loro)

Il Premio Leonardo 2014, riservato ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito quest’anno a Nerio Alessandri, Presidente di Technogym, un imprenditore che ha saputo ideare macchine per il fitness capaci di diffondere a livello mondiale l’antico valore di mens sana in corpore sano.

I Premi Leonardo Qualità Italia 2014, attribuiti ad aziende che nell’ultimo anno hanno primeggiato per qualità e vocazione all’export, sono stati assegnati a 4 eccellenze made in Italy dei settori automotive, tessile, abbigliamento sportivo e gioielleria: Dainese Spa (Presidente: Lino Dainese); Dallara (a.d. Andrea Pontremoli); Damiani (Presidente e a.d. Guido Grassi Damiani); Rubelli Spa (Presidente: Alessandro Favaretto Rubelli).

Nel 2014 le aziende del Comitato Leonardo hanno raggiunto un fatturato complessivo di 317 miliardi di euro, con una quota di export del 55%.

Come ogni anno inoltre, uno speciale riconoscimento è stato riservato ad un imprenditore straniero che ha contribuito a sviluppare e rafforzare i legami culturali ed economici con l’Italia. Il Premio Leonardo International 2014 è stato assegnato a Jeffrey R. Immelt, Presidente e Amministratore Delegato di General Electric.

 

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Leonardo a Rosita Missoni 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.