A lezione di “sana cucina” con lo chef Barzetti

L'Associazione Genitori, insieme a Caos e a Legambiente propongono sei serate di educazione alimentare con medici, operatori scientifici. Ospite giovedì 30 aprile sarà il cuoco ospite di Antonella Clerici

sergio barzetti chef

L’Associazione Genitori Malnate onlus, il Centro Aiuto alla Vita Malnate, l’associazione CAOS (Centro Ascolto Operate al Seno) e Legambiente “Mulini dell’Olona” nell’ambito del Patto Educativo di Comunità di Malnate, hanno costituito un tavolo di lavoro dal quale è nata l’iniziativa di questo CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, diviso in 6 serate, tre delle quali rivolte all’alimentazione in età pediatrica e tre tese maggiormente a dare spunti, consigli, suggerimenti pratici per favorire un corretto stile di vita a tutti, adulti e bambini.

Il corso, data la sua impronta altamente e qualitativamente educativa, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Malnate e della ASL di Varese, sempre molto attenta a valorizzare le iniziative di qualità che favoriscono la prevenzione.

Relatrici del corso

– Dott.ssa Donatella Magnoni, medico pediatra e VicePresidente del CAV Varese,
Annamaria Petrarolo, docente ed operatore di tecniche bio-naturali
– Dott.ssa Laura Balzan, presidente di Legambiente “Mulini dell’Olona” – Malnate.

Tramite punti di partenza differenti, le relatrici del corso hanno saputo coniugare con originalità le loro esperienze, riuscendo a fornire ad un pubblico estremamente partecipe ed interessato, suggerimenti ed idee per una cucina più sana, varia, ma soprattutto per spiegare concretamente come ricercare uno stile di vita e di alimentazione più corretto a tutte le età.

Le serate hanno affrontato i seguenti temi, di natura pediatrica:
1) Basi di una buona alimentazione; obesità e sovrappeso in età pediatrica; le due leve di intervento: dieta ed attività fisica
2) Perché è difficile controllare il peso in età pediatrica: qualche idea per cambiare
3) Alimentazione del primo anno di vita; il divezzamento…verso un cibo da grandi

Così come quelli rivolti ad un pubblico più esteso:

1) Pane, riciclo e fantasia: chi ama il buon cibo non lo spreca
2) Alimentazione energetica e salute – dalla teoria alla pratica per andare oltre la chimica degli alimenti
3) GIOVEDI 30 APRILE ore 21.00 SALA CONSILIARE – COMUNE DI MALNATE- Dimostrazione di cucina dello chef Sergio Barzetti (“Mr. Alloro”) – consigli pratici per un’educazione al buon gusto.

Ospite fisso della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici, Barzetti è dotato di naturale simpatia ed ama partecipare ad iniziative nelle quali la sua creatività ha modo di incontrare le domande e la curiosità del pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.