Al cinema Grassi una testimonianza del genocidio Armeno

Mercoledì mattina, Cesar Balaban, medico armeno nativo di Aleppo in Siria, ha tenuto una conferenza agli studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto “Montale”

Cinema Grassi a Tradate

Mercoledì 29 aprile al Cinema Teatro “Grassi” di Tradate, Cesar Balaban, medico armeno nativo di Aleppo in Siria, ha tenuto una conferenza agli studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto “Montale” in occasione del centenario del genocidio armeno.

L’evento è stato organizzato dalla scuola in collaborazione con il Comune, rappresentato in sala dal Sindaco Laura Cavalotti e dal Consigliere Umberto De Rosa. Il Sindaco ha introdotto la giornata ricordando l’importanza di tramandare alle giovani generazioni quella che è stata una tragedia che ha coinvolto circa 2 milioni di armeni.

Nella prima parte della conferenza Balaban, autore di un libro autobiografico sull’argomento intitolato “Senza patria”, ha presentato il quadro storico di riferimento in cui si evolsero gli eventi per poi mostrare le foto scattate dall’ufficiale paramedico tedesco Armin Theophil Wegner, colui che per primo documentò quei tragici fatti avvenuti agli albori della prima guerra mondiale e che furono pianificati a tavolino dalle autorità turche di allora.

La mattinata si è conclusa con il racconto da parte del medico armeno delle vicende personali riguardanti la sua famiglia e con il dibattito finale a seguito delle domande poste dagli studenti e dagli insegnanti intervenuti all’iniziativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.