I rifornimenti dei camion sotto la lente della Liuc

Al via una ricerca per capire quali siano le strategie migliori di rifornimento nel settore degli autotrasporti: "Il 30% dei costi del trasporto è attribuibile all'incidenza del carburante"

diesel gasolio benzina distributore pompa

Carte carburanti, accordi con i distributori o cisterne interne. Sono moltissime le soluzioni che gli operatori dell’autotrasporto possono scegliere ma non tutte sono così convenienti come potrebbe sembrare. Ed è proprio per capire quale sia la soluzione migliore che Liuc e Asea, l’associazione degli spedizionieri e autotrasportatori della Provincia di Varese, hanno avviato un monitoraggio comune.

ASEA supporterà il progetto dedicato all’Osservatorio sulle strategie di rifornimento del carburante da parte delle imprese dell’autotrasporto (OSCAR) con l’obiettivo di valutare costi, rischi e benefici delle diverse strategie di rifornimento del carburante da parte delle aziende del settore. «L’obiettivo della ricerca è duplice -spiega il professor Fabrizio Dallari, coordinatore del programma- da una parte analizzeremo le determinanti che inducono alla scelta di un particolare tipo di rifornimento e dall’altra valuteremo il costo pieno aziendale di rifornimento con cisterna interna per diverse tipologie di aziende di autotrasporto, alla luce delle recenti normative di sicurezza».

«Secondo le più recenti stime -commenta Emanuela Bertoni presidente di ASEA- l’incidenza media del costo della logistica sul fatturato di un’azienda è pari circa all’8% e di questo quasi la metà è attribuibile al costo del trasporto». Fatto 100 il costo del trasporto che un’azienda industriale o commerciale sostiene, circa il 30% è da attribuirsi all’incidenza del carburante che, come noto, presenta delle oscillazioni molto sensibili anche durante l’anno. «Risulta pertanto di fondamentale importanza comprendere quali sono le alternative più efficienti per il rifornimento dei mezzi, tra le diverse alternative offerte dal mercato».

I risultati della ricerca, ottenuti anche grazie alla partecipazione dei principali operatori del settore dell’autotrasporto associati ad ASEA, saranno elaborati in forma anonima e pubblicati in un report scaricabile dal sito internet di ASEA. Per maggiori informazioni, visitare il sito dedicato al progetto seguendo questo link.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 03 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.