La grigliata di Pasquetta è low cost

Costerà complessivamente alle famiglie lombarde poco più di 43milioni di Euro, circa 38 euro per una famiglia media. Varese sopra la media, con 40 euro a famiglia

Le specialità Barbecue americano (inserita in galleria)

La gita fuori porta di Pasquetta è un appuntamento a cui non si può rinunciare, tempo permettendo.
L’alternativa “low cost” del pic-nic all’aria aperta, con grigliata vicino a casa, in compagnia di parenti e amici, costerà complessivamente alle famiglie lombarde poco più di 43milioni di Eurocirca 38 euro per una famiglia media.

Il barbecue all’aperto resta un’alternativa economica, il cui budget diminuisce, in 3 mesi del 4% circa, per una spesa che comprende gli “ingredienti” classici come carne, verdure miste, pane, prosciutto crudo, cioccolato e dolcetti e bibite.  Scegliendo una destinazione in un raggio di 50 chilometri da casa, poi, il pic nic di Pasquetta è più conveniente anche grazie al calo del prezzo dei carburanti.

La grigliata è più economica –  calcolando carburante per 100km e pic-nic con zucchine, peperoni, carne suina con osso, carne bovino adulto, prosciutto crudo, pane, merendine, cioccolato e bibite –  è a Lecco e Lodi (entrambe 37 euro), mentre è leggermente più cara a Milano (41 euro), a Varese (40 euro) e a Monza e Brianza (39 euro), mentre Bergamo, Brescia e Cremona sono in linea con la media regionale.

L’elaborazione dei costi della gita è stata effettuata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Camera di commercio di Monza e Brianza e REF Ricerche, Istat e Ministero dello Sviluppo Economico (Osservatorio Prezzi e Tariffe, Dgerm).

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 05 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.