La stagione della Unendo Yamamay si chiude a Piacenza

Le farfalle perdono 3-1 in gara 3 dei playoff e terminano un'annata ricca di alti e bassi

Piacenza Unendo Yamamay: gara due (inserita in galleria)

Finisce l’avventura della Unendo Yamamay Busto Arsizio, che al Pala Banca di Piacenza perde per 3-1 (28-26, 25-19, 15-25, 25-18) gara 3 dei quarti di finale dei playoff. Partita lunga e combattuta, azioni spettacolari, recuperi in difesa che esaltano il pubblico che riempie gli spalti del palazzetto. Si sentono i cori degli Amici delle Farfalle accorsi a sostenere le proprie beniamine ma non basta.

Dopo un primo set finito ai vantaggi, nel secondo Busto Arsizio regge solo fino a metà parziale e poi si spegne commettendo troppi errori. Nel terzo parziale Piacenza non c’è e Busto vince facile, nonostante le tante battute sbagliate e i crampi che costringono Havelkova in panchina. Busto non riesce a essere continua e nel quarto parziale Piacenza dilaga.

Diouf chiude il primo set con un 11% offensivo che non promette nulla di buono, ma si riprende nel terzo parziale quando sembra aver ritrovato tutta la sua potenza. Fatica Perry, in campo nel secondo set, che subisce tanti muri dalle avversarie e sembra aver paura di forzare in attacco. Havelkova si riscatta dalla scarsa prestazione di domenica al Palayamamay. Anche Wolosz non riesce a distribuire il gioco al meglio e la squadra ne risente. Grande partita per Lyubushkina. Bene in difesa Leonardi e Marcon.

Dall’altra parte della rete prestazione coi fiocchi per Cardullo che mostra tutta la sua grande esperienza in difesa. Bene in attacco Vargas, Sorokaite (che questa mattina ha avuto un piccolo incidente automobilistico per fortuna senza conseguenze fisiche) e Van Hecke che danno del filo da torcere alle farfalle. Piacenza si troverà ad affrontare Novara nelle semifinali mentre per Busto è un arrivederci al prossimo campionato, dopo una stagione in chiaroscuro.

LA PARTITA – Parisi si affida a Wolosz in regia, Diouf opposto, Pisani e Lyubushkina al centro, Marcon e Havelkova in attacco, Leonardi libero. Il primo set inizia bene per le ragazze di Busto che si portano sullo 0-4 costringendo coach Gaspari a chiamare il time-out per riportare la tranquillità tra le sue ragazze che al rientro in campo reagiscono si portano a -1 (3-4). La partita prosegue in equilibrio con le formazioni che combattono punto a punto in una partita che sin dai primi minuti promette grande spettacolo. Sul 23-22 Parisi schiera in campo Camera su Diouf e Degradi su Wolosz. Sul 23 pari Parisi fa uscire Camera e rimette in campo Diouf lasciando in campo una formazione di soli attaccanti. Si va ai vantaggi e torna in campo Wolosz. l’errore di Marcon in attacco e la schiacciata di Sorokaite chiudono il set 28-26.

Il secondo parziale inizia in equilibrio. Sull’8-6 un errore arbitrale ai danni di Piacenza fa infuriare gli spettatori del Pala Banca. Le farfalle provano a scappare e si portano a +2 (9-11). Coach Gaspari si infuria con le sue ragazze alle quali chiede di agire e non solo di reagire. Leggeri e compagne rientrano in campo e recuperano lo svantaggio. Sul 13-12 Parisi inserisce Perry su Diouf. Sul 15-13 un errore arbitrale, stavolta ai danni di Busto, fa infuriare capitan Marcon e l’arbitro per troppe proteste delle biancorosse estrae un cartellino giallo. Le ragazze della Nordmeccanica si portano a +5 (19-14) e coach Parisi è costretto a chiamare il time-out. Il muro di Vargas su Perry e la schiacciata si Sorokaite chiudono il set 25-19.

Nel terzo set Aelbrecht sostituisce Pisani. In campo c’è solo Busto che è vero, sbaglia praticamente tutte le battute, ma si trova contro una squadra in panne e si porta velocemente sul 12-22. Problema di crampi per Havelkova costretta a uscire. L’errore di Angeloni in battuta chiude il set 15-25.

Nel quarto set rimane fuori Havelkova. Iniziano in rincorsa le bustocche (6-1) facendo infuriare Parisi. Troppi errori per Perry e Parisi rimette in campo Havelkova. Si va al time-out tecnico sul 12-6. Le farfalle non si arrendono e palla dopo palla recuperano terreno (15-13). Sul 18-13 in campo Camera e Degradi su Diouf e Wolosz. Sorokaite chiude la partita 25-18.

di
Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ZAO

    Zero tituli

  2. Avatar
    Scritto da tifosobiancorosso

    Peccato davvero… una stagione con luci (finale di champions) e ombre (troppi passaggi a vuoto). Speriamo che le luci del Palayamamay si riaccendano con la prossima stagione… incrocio le dita !

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.