La storia d’amore tra un cristiano e un’ebrea, in scena “Shabbes Goy”

L'appuntamento è per sabato 11 aprile, al Salone Colombo con ingresso libero

shabbes goy

Sabato 11 aprile, il Teatro Blu presenta lo spettacoloShabbes Goy al Salone Colombo di Porto Valtravaglia (ingresso gratuito). Lo spettacolo narra di una meravigliosa e commovente storia d’amore tra una ragazza ebrea e un ragazzo cristiano ed è tratta dal romanzo “Il muro invisibile” di Harry Berstein. Gli attori saranno accompagnati da musiche Yiddish eseguite dal vivo dell’Orient Express Ensamble.

Al centro un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall’altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un’unica realtà, quella della miseria. Shabbes Goy racconta la storia di una famiglia ebrea come tante: il padre, fuggito dai pogrom polacchi, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale del nord dell’Inghilterra. La Prima guerra mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Quando Lily, la sorella maggiore vince con il massimo dei voti una borsa di studio, il padre si oppone e la trascina con sé alle manifatture. Ma alla fine della guerra l’amore segreto per Arthur, un ragazzo cristiano, darà a Lily la forza di ribellarsi e di sfuggire a un destino segnato. Solo il figlio nato da questa unione negata sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce. Teatro Blu ricorda gli avvenimenti legati alla discriminazione razziale del popolo ebreo con una rappresentazione teatrale che celebra la vittoria dell’amore sull’odio della guerra e del pregiudizio.

Sul palco gli attori Silvia Priori e Roberto Gerboles. Inoltre Francesca Galante cantante, Igor Della Corte violino, Ciro Radice fisarmonica, Stefano Risso contrabbasso, Nicola Zuccalà clarinetto.
Ingresso gratuito.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 09 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.