Musei aperti a Pasqua e Pasquetta

 Diverse le proposte dei Musei e spazi espositivi in provincia in occasione delle festività pasquali

Il Monastero di Torba

Diverse sono le iniziative preoposte dai Musei della provincia di Varese in occasione delle festività pasquali, dedicate sopratutto ai più piccoli.

 

Chi resta in città a Pasquetta potrà visitare le collezioni di Villa Mirabello e del Castello di Masnago a Varese. In quest’ultima seda è aperta anche la mostra Ad Arte, per l’Arte -Roberto Giudici, una vita dedicata alla stampa d’autore. I musei resteranno chiusi a Pasqua. Chiusura anche per lo IAT, Ufficio di Informazione turistica di via Romagnosi.
In cima al Sacro Monte in occasione delle Feste Pasquali il Museo Baroffio sopra Varese seguirà i seguenti orari: Pasqua 15.00-18.30; Lunedì dell’Angelo 9.30-12.30 / 15.00-18.30.
Anche il Museo Pogliaghi sarà aperta sabato santo, a Pasqua e a Pasquetta dalle 10 alle 18. Lunedì ci sarà l’evento per bambini “Caccia all’uovo”.

Per festeggiare il Lunedì dell’Angelo a Varese il FAI propone tante iniziative per il tradizionale “Pic-nic di Pasquetta”, che andranno in scena al Monastero di Torba a Gornate Olona– dove si svolgerà in concomitanza con la terza edizione di “Fiori al Monastero” – a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e a Villa e Collezione Panza a Varese.“Fiori al Monastero” al Monastero di

Torba, Gornate Olona– dalle ore 10 alle 18
Anche quest’anno il giorno di Pasquetta al Monastero di Torba, splendido bene Unesco immerso nei verdi boschi del Varesotto, ospiterà l’ormai tradizionale festa primaverile “Fiori al Monastero”. In occasione della manifestazione il pubblico potrà effettuare interessanti visite guidate alla torre del Monastero con i suoi preziosi affreschi e passeggiare tra gli esemplari floreali proposti da espositori accuratamente selezionati dal FAI, che porteranno a Torba le loro migliori collezioni a seconda dell’andamento della stagione: le prime fioriture di rose, peonie, piante erbacee perenni, tra cui differenti varietà di heuchera, alchemilla, aquilegia, achillea, geum, graminacee, dianthus, e ancora arbusti fioriti, lonicera e piante annuali dalle spettacolari fioriture, oltre a piante aromatiche e prodotti dell’orto.
Per trascorrere la Pasquetta nel più tradizionale dei modi i visitatori si potranno inoltre concedere un rilassante pic-nic nel parco del Monastero e, per tutte le famiglie che amano i giochi all’aria aperta, una squadra di animatori contribuirà a rendere indimenticabile questa giornata con una caccia al tesoro tra gli alberi e divertenti laboratori (da prenotare al numero 0331/820301). Per tutte le famiglie che amano la vita all’aria aperta, gli animatori del FAI organizzeranno laboratori e giochi di squadra con caccia al tesoro tra gli alberi. Sarà inoltre possibile pranzare all’interno del Ristorante “Il Refettorio”, che per l’occasione preparerà un menu a tema.
Per informazioni e prezzi: Monastero di Torba – tel. 0331/820301.Pasquetta a Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno- dalle ore 10 alle 18
Nella giornata tradizionale dedicata alle gite fuori porta, il giardino della splendida Villa Della Porta Bozzolo si propone come luogo ideale per ospitare il classico pic-nic, offrendo anche attività di intrattenimento per tutta la famiglia. Durante la giornata, i visitatori potranno effettuare pic-nic e partecipare a laboratori ludico-didattici per grandi e piccini, tra cui una divertentissima caccia alle uova. Inoltre, si potranno effettuare visite guidate alle suggestive sale affrescate della Villa.
Per informazioni e prezzi: Villa Della Porta Bozzolo – tel. 0332/624136- 748.Pasqua e Pasquetta a Villa e Collezione Panza, Varese
Profumo di cioccolato in occasione delle feste Pasquali a Villa e Collezione Panza a Varese. Nell’ambito di “Bim Bum Bart”, ciclo di domeniche dedicate alle famiglie per giocare e divertirsi con l’arte contemporanea, da giovedì 2 a lunedì 6 aprile, appuntamento speciale con “CioccoArt”, cinque giorni tra giochi, laboratori e concorsi legati al delizioso mondo del cioccolato. Si comincia giovedì 2 aprile con un doppio appuntamento che coinvolgerà i bambini alle ore 15 e gli adulti alle 17: il laboratorio “CioccoArt” sarà dedicato alla lavorazione del cioccolato e alla decorazione delle uova di Pasqua. I lavori realizzati nel corso del laboratori saranno quindi esposti in mostra dal 2 al 6 aprile e parteciperanno al ciocco-concorso “La Pasqua: cioccolato d’artista”, con premiazione finale in occasione del Lunedì dell’Angelo. La festa di Pasquetta lunedì 6 aprile culminerà inoltre in una grande “CioccoCaccia” alle uova, caccia al tesoro a tema per bimbi e famiglie nel parco e nelle sale della Villa, sulle tracce di indizi multisensoriali.
Ingresso: Bambini € 10; Bambini con genitori Iscritti FAI € 5.
Per ulteriori informazioni e prenotazione (obbligatoria): Villa e Collezione Panza, Tel: 0332.283960; email:

Il Museo Ma*GA di Gallarate è chiudo al pubblico per l’allestimento della prossima mostra Missoni, l’arte, il colore che inaugurerà sabato 18 aprile.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 03 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.