Il Trio Bobo in concerto per Jazz Altro

L'appuntamento con la formazione è per venerdì 15 maggio, alle 22

Musica Generica

Venerdì 15 maggio, alle 21, al Cinema Teatro Nuovo Area 101 di Olgiate Olona (via Bellotti, 22, ingresso 8 euro/5.00 euro studenti e soci ARCI), prosegue con il Trio Bobo la sesta edizione di JAZZaltro, ormai punto di riferimento per la musica di qualità per un’area che si dispiega su quindici comuni tra la Valle Olona, la provincia di Varese e sul territorio di Milano.

Il Trio Bobo è il trio jazz-rock formato da Faso, al basso elettrico, Alessio Menconi, alla chitarra e Christian Mayer, alla batteria. Un ensemble di grande impatto, dotato di groove ed energia. Le doti solistiche dei musicisti (di cui due parte integrande dei ben più noti Elio e le Storie Tese) garantiscono anche una qualità eccellente in termini di swing ed una elevata capacità di improvvisazione.

Faso, bassista supermusician richiesto in molti contesti principalmente pop. Conduttore ed ospite di moltissime note trasmissioni tv e radio nazionali è attualmente uno dei bassisti e personaggi più noti al pubblico italiano. Fra le collaborazioni: Elio e le Storie Tese (costituisce insieme a Christian Meyer la ritmica storica della band), Michael Lee Firkins, Rossana Casale, Eugenio Finardi, Bisio, Pitura Freska, Mina, Giorgio Conte.

Alessio Menconi, chitarrista “monstre”, da molti considerato uno dei più completi ed originali, dotato di una tecnica eccellente. È stato inserito in una compilation americana dedicata a Jimi Hendrix con Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell. Nel 2009 gli viene consegnato il “Premio Jazz Lighthouse” alla carriera e nel 2011 è stato l’unico italiano incluso in un cd compilation allegato a “La Stampa” dedicato ai più grandi chitarristi jazz del mondo.

Christian Mayer, un drummer tra i più talentuosi a livello internazionale. Gira tra le altre cose il mondo come autorevole endorser Yamaha. Popolarmente noto per essere il batterista di Elio e le Storie Tese, eletto miglior batterista italiano numerose volte. Numerose collaborazioni prestigiosissime a livello internazionale sia in ambito jazz che pop: da Mina a Martial Solal, da Eugenio Finardi ad Enrico Rava, Bob Mintzer.

I prossimi appuntamenti di JAZZaltro: Three Spirits (Gorla Maggiore, Corte Interna Circolo ARCI – 22 maggio), 3 of Visions (Busto Arsizio, Villa Calcaterra – 6 giugno), Orchestra da Tre Soldi (Gerenzano, Auditorium dell’Insubrias Biopark – 25 giugno), Gianni Cazzola Quintet (Fagnano Olona, Cortile Castello Visconteo – 27 giugno), Cuarteto Nuevo Encuentro (Borsano, Centro Parrocchiale SS Apostoli Pietro e Paolo – 4 luglio), Zayt Trio & Fakhraddin Gafarov (Olgiate Olona, Villa Restelli – 17 luglio), Open World Jazz Quartet (Gorla Minore, Parco di Villa Durini – 26 luglio) e Sans Frontieres (Legnano, Castello di Legnano – 31 luglio).

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 11 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.