“Il quadro magico” al Teatro del Popolo

Il Coro Voci Bianche della Corale Arnatese in scena con un nuovo spettacolo

quadro magico locandina

L’1 giugno alle ore 21.00, al Teatro del Popolo, la Corale Arnatese porta in scena “Il quadro magico”, un’operetta per ragazzi liberamente tratta da un racconto di Marco Senaldi. La direzione del Coro Voci Bianche è come sempre affidata a Monica Balabio. Alla regia Ivano Balabio.  L’opera è stata composta da Paolo Liga appositamente per il Coro, il vero protagonista della storia.
Al flauto: Giona Saporiti; al pianoforte: Elena Fratipietro e Matteo Colamussi; alle percussioni: lo stesso Paolo Liga e Lidia Scandroglio.
Si racconta di una maga che nel 1615, per rimediare alle malefatte di un suo collega cattivo, dipinge un quadro, con il quale invierà nel futuro dei giorni nostri un ragazzo, affidandogli il compito di trovare l’ingrediente mancante di una formula magica. I destini di molte persone cambieranno…
Il tema classico del viaggio nel tempo viene ripreso in una particolare chiave interpretativa. Ognuno ha in casa un quadro magico, e molti non ne sono consapevoli. Lo troverà solo chi lo cercherà con l’entusiasmo e la semplicità tipica dei ragazzi, ai quali l’opera è dedicata. Il quadro magico è una tela sulla quale è abbozzata la propria figura, da colorare usando la propria inimitabile tavolozza. Con essa giorno per giorno dipingiamo il quadro della nostra vita, liberi perfino di non rispettare il disegno iniziale. «Per i più grandi… diciamo che quando avremo finito di dipingere, vedremo in questo quadro il nostro passato e il nostro futuro, e constateremo  la sua magia: è veramente una porta del tempo!»

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.