A piedi o in bici, in arrivo un nuovo balcone sul lago

Protocollo d’intesa fra i due comuni per la realizzazione di un nuovo percorso sulle sponde del Verbano

maccagno con pino e veddasca

E’ stato firmato oggi, 21 maggio un protocollo di intesa tra Comune di Luino e il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca per la realizzazione di una pista ciclopedonale panoramica.

“Oggi siamo qui a mettere la prima pietra per un progetto che ci sta davvero a cuore: – commenta il Sindaco di Maccagno Fabio Passera – rendere, se possibile, ancora più bello e attrattivo il nostro territorio, dimostrando che solo lavorando insieme e superando i personalismi e i campanili si possono raggiungere obiettivi altrimenti impensabili”.

Anche il Sindaco di Luino Andrea Pellicini è entusiasta:” Davvero una grande iniziativa: un percorso ciclo-pedonale panoramico che andrà a collegare il lungolago di Luino con quello di Maccagno. Se a ciò andiamo ad aggiungere il nostro progetto del ponte ciclo-pedonale sul fiume Tresa tra Luino e Germignaga, avremo un lungolago di sette chilometri condiviso tra tre comuni. Un parco a lago del Nord Verbano unico al mondo!”.

Dopo i lavori di ammodernamento della strada statale n. 394 tra Colmegna e Maccagno (2011 – 2013) e il completamento della pista ciclopedonale di Luino, inaugurata lo scorso 29 marzo, che collega la Città alla rete internazionale delle Valli e dei Laghi, i Sindaci di Luino e Maccagno con Pino e Veddasca intendono impegnarsi per la realizzazione di collegamento protetto ciclopedonale panoramico lungolago.

Si tratta di un’opera non semplice ma certamente necessaria e strategica per la promozione del turismo e per l’attrattività dei nostri luoghi: si pensi come ormai la maggior parte di alberghi, B&B e strutture ricettive diffuse offrono a tutti gli ospiti la possibilità di utilizzare la bicicletta per girare sul nostro territorio scoprendo paesaggi a volte inaspettati, da nuove prospettive, diverse da quelle della rete stradale ordinaria. La litoranea, la strada del lago, a parte i tratti di lungolago urbani, non possiamo certamente affermare che oggi sia compatibile e sicura per ciclisti, cicloamatori e famiglie in bicicletta o anche a passeggio; è quindi importante cominciare a pensarci seriamente, avviare studi e progetti per valutare le diverse difficoltà da affrontare e discutere sui nodi più importanti da risolvere.
Il protocollo di intesa vede quindi un accordo tra i due Sindaci Andrea Pellicini e Fabio Passera, per la realizzazione di una pista ciclopedonale panoramica protetta.

Il testo dell’accordo

Le Parti si impegnano, congiuntamente, a promuovere lo sviluppo locale e l’attrattività dei luoghi dell’alto Lago Maggiore mediante lo studio e la realizzazione di un percorso protetto ciclopedonale perilacuale tra Luino, Colmegna e Maccagno con Pino e Veddasca connesso alla rete ciclabile delle valli luinesi ed internazionale.
La presente intesa comprende ogni utile iniziativa volta a costruire lungo il percorso spazi per la fruizione del paesaggio lacuale e prealpino con riferimenti ed indicazioni ai caratteri del paesaggio e alle testimonianze storiche, quindi assicurando valore aggiunto alle iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della cultura locale.
Si conviene come lo studio e la progettazione di queste iniziative sia utile al fine di intercettare possibili risorse locali, regionali e comunitarie a valere sui fondi strutturali della programmazione della CE 2014 – 2020, per la concreta realizzazione del percorso ciclopedonale protetto Luino, Colmegna Maccagno con Pino e Veddasca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.