Archaeo, una passeggiata teatrale nella natura

Una passeggiata nella natura, intervallata da performance teatrali e musicali. Un progetto del Teatro Periferico in programma il 23, 24, 30 e 31 maggio e il 6, 7 giugno

Teatro Periferico

Il Teatro Periferico presenta Archaeo, una passeggiata teatrale nella natura, lungo i circuiti ciclopedonali della zona, aperta a chiunque voglia scoprire in maniera originale alcuni angoli suggestivi e di interesse storico, naturalistico e architettonico di una parte del territorio delle Valli del Verbano.

Quella progettata e realizzata dall’Associazione Teatro Periferico, Residenza Teatrale con sede a Cassano Valcuvia (Va), è una forma di accoglienza non convenzionale con itinerari esperienziali eco-sostenibili e ricchi di bellezza (natura, antichi opifici, abbazie, prodotti gastronomici…). Durante la passeggiata sono previsti allestimenti site-specific, ovvero: spettacoli teatrali, performance, musica, giullarate popolari in particolari siti architettonici e cornici naturali, per un’esperienza adatta a gruppi misti di adulti e ragazzi abituati a percorrere lunghi percorsi pianeggianti a piedi per un totale di 12 km.

L’attività impegnerà i partecipanti per l’intera giornata, con partenza al mattino dalla Cappelletta di San Gemolo a Ganna e arrivo all ‘ex Cotonificio Calcaterra di Ferrera di Varese con una gustosa sosta per il pranzo, a base di prodotti tipici locali della “Strada dei sapori delle Valli Varesine”, nel suggestivo scenario del Maglio di Ghirla per poi continuare con le visite guidate al Mulino Rigamonti e al museo a cielo aperto dei laboratori di Ceramica Ibis, spostandosi sempre a piedi su agevoli piste ciclopedonali.

Archaeo fa parte del programma di offerte turistiche promosse dalla Regione Lombardia all’interno di Expo 2015 e nasce per favorire l’incontro tra abitanti del territorio, visitatori italiani e ospiti stranieri provenienti da diverse culture; così, i performer, i musicisti, gli attori e tutte le persone del territorio coinvolte nell’animazione culturale della passeggiata saranno impegnati in un’originale composizione di azioni creative per la valorizzazione e la diffusione della memoria e dell’identità locale, delle tradizioni e delle attività produttive del passato (mulini, fabbriche di ceramica, opifici per la lavorazione del ferro). Tra momenti di danza contemporanea nei corsi d’acqua, lazzi di Commedia dell’arte tra boschi e torbiere, musica classica in un antico chiostro e tableau vivant con gli abitanti dei paesi circostanti si cammina in gruppo alla riscoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio.

Con la programmazione dei tre week end di passeggiate teatrali (23 e 24 maggio – 30 e 31 maggio – 6 e 7 giugno), Teatro Periferico e le numerose associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento si sono unite nel comune intento di promuovere l’innovazione artistica, portando il teatro fuori dal teatro, all’aperto e in luoghi non teatrali e incentivare l’attività creativa giovanile, coinvolgendo le scuole superiori di Varese. Infatti, a rivestire il ruolo di guide turistiche saranno alcuni studenti dell’Istituto Turistico Daverio-Casula di Varese preparati da esperti, studiosi di storia locale, artigiani e naturalisti. I ragazzi saranno affiancati dalle guide GEV del Parco Regionale Campo dei Fiori e dei CAI di Luino, Laveno e Germignaga.Per il buon esito della passeggiata, ai partecipanti è richiesto solamente di dotarsi di un semplice e confortevole equipaggiamento: scarpe da trekking, cappello per proteggersi dal sole e una buona riserva d’acqua, affinché nella memoria di ognuno restino solo ricordi indimenticabili di arte, natura e piacevoli incontri.

INFO: www.teatroperiferico.it – info@teatroperiferico.it +39 334 1185848 +39 340 6458291

CALENDARIO
23 MAGGIO – 24 MAGGIO
30 MAGGIO – 31 MAGGIO
6 GIUGNO – 7 GIUGNO
Partenza: Cappelletta di San Gemolo, Ganna. Ore 9.30
Arrivo: Fabbrica Calcaterra, Ferrera di Varese. Ore 19.00

Le passeggiate previste da ARCHAEO saranno annullate solo in caso di forte maltempo. In caso di annullamento verrete contattati, vi chiediamo pertanto di comunicarci un vostro recapito al momento della prenotazione.

TRASPORTI
Si può arrivare con auto propria presso Cappella di San Gemolo a Ganna
Sarà a disposizione, su prenotazione e in occasione di ognuna delle sei giornate di ARCHAEO, il seguente servizio di trasporto eccezionale con bus navetta a pagamento da prenotare al momento dell’iscrizione:
Andata e ritorno da Piazzale Trieste 1, Stazione Ferrovie dello Stato, Varese
FS Station Varese, Piazzale Trieste 1 (partenza ore 9.00 rientro ore 19.30) Collegamento tra Cappella di San Gemolo e Fabbrica Calcaterra per recupero delle automobili private. Per poter usufruire del servizio di trasporto, è obbligatoria la prenotazione entro il martedì precedente il weekend prescelto (vedi PRENOTAZIONI)Usufruire del servizio di trasporto implica un costo aggiuntivo (vedi COSTI).

COSTI
• Biglietto Intero, pranzo incluso: 20 euro
• Biglietto Intero, pranzo e trasporto incluso: 25 euro
• Riduzione per gruppi: 2 biglietti omaggio ogni 10 persone
• Riduzione per famiglie con almeno 2 minori: 1 biglietto omaggio ogni 4 persone

PRENOTAZIONI
• Prenotazioni obbligatorie, via e-mail, entro il giovedì precedente il weekend:
info@teatroperiferico.it
• Per chi volesse usufruire del trasporto, prenotazioni obbligatorie, via e-mail, entro il martedì precedente il weekend:info@teatroperiferico.it
• Nella prenotazione indicare: nome e cognome, data della passeggiata, recapito telefonico ed estremi dell’eventuale bonifico).
• Si accettano fino a 50 partecipanti a giornata
• Info: +39 334 1185848; +39 340 6458291

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Prevendita tramite bonifico: IBAN – IT68S0335901600100000076674Destinatario: Ass. Culturale Teatro Periferico, Via Vidoletti 61 Cuveglio (VA) Causale: “ARCHAEO” + [data passeggiata] + [nome e cognome]

Prevendita presso Biblioteca di Cassano ValcuviaComune di Cassano Valcuvia ed Angolo dei Sapori di Cassano Valcuvia, nei rispettivi orari di apertura al pubblico. Sarà possibile effettuare il pagamento alla partenza (no bancomat).

PERFORMANCE
MUSICA // FLHAR SISTERS
Clarissa ed Elena Guarneri eccellono nel canto, nel pianoforte, nell’arpa classica. In questo concerto per voce, flauto traverso e arpa celtica, il duo propone brani che spaziano tra il repertorio celtico, il repertorio classico e quello folkloristico.

MUSICA // MUSICARTE YOUNG
Serena Conte, Marco Scariot e Alessandro Pioppo, sorprendenti per tecnica e virtuosismo, tra i migliori allievi dell’Accademia “MusicArte” di Luvinate, si esibiranno in importanti pagine del repertorio violinistico, tra Bach, Pachelbel e Viotti.

TEATRO // TEATRO PERIFERICO in collaborazione di Gianni Coluzzi
Arlecchino, Brighella, Zanni, il Capitano, le maschere più famose della Commedia dell’Arte, tradizionale forma di teatro italiana, alla prese con i morsi della fame. Improvvisazioni, lazzi e situazioni comiche coinvolgeranno i viandanti durante il ristoro.

DANZA // COMPAGNIA SANPAPIÉ
La compagnia di danza, attiva in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, in un’opera originale pensata appositamente per Archaeo, presso le cascate piccole di Ferrera: una danzatrice e un musicista-cantante in equilibrio tra movimento, danza e sperimentazione sonora e musicale.

TABLEAU VIVANT // A cura degli allievi della scuola di teatro di Cassano Valcuvia (Teatro Periferico). Le cascate fanno da cornice naturale a figure antiche come l’acqua che qui scorre limpida da migliaia di anni. A cura degli allievi della scuola di teatro di Cassano Valcuvia (Teatro Periferico).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.