“Basta notti insonni”, Porfidio al fianco dei residenti di via Alberto da Giussano
L'ex-consigliere comunale attacca il piano di zonizzazione acustica che penalizza i residenti vicino all'Università dell'Insubria e alla piscina Manara: "Sembra di essere a Malpensa"

Ai residenti di via Alberto Giussano è negato il sonno, soprattutto d’estate quando si vorrebbe aprire le finestre per rinfrescare un po’ la casa. La denuncia è di Audio Porfidio, l’ex-consigliere comunale tornato alla carica con la sua lista La Voce della Città: «Il problema è la classificazione acustica di quella via, considerata come commerciale e residenziale».
A spiegare meglio cosa succede è l’avvocato Stefano Mattei che rappresenta alcuni residenti che hanno deciso di ribellarsi alla decisione dell’amministrazione che risale al 2013 con una causa civile: «L’assurdità sta nel fatto che un lato della strada, quello del liceo artistico, è maggiormente protetto mentre dal lato dei residenti che rappresento c’è una classificazione del tutto inadeguata alla presenza di un alto numero di cittadini residenti».
La conseguenza è che gli impianti di raffreddamento dell’università dell’Insubria e quelli di condizionamento della piscina Manara fanno un rumore infernale, soprattutto di notte, creando una situazione che Porfidio definisce «simile a quella di un aereo in fase di decollo» – senza che i residenti abbiano la possibilità di poter ottenere un’insonorizzazione degli impianti. Per l’ex-consigliere comunale «è l’ennesimo segnale di come questa amministrazione non sia attenta ai bisogni reali dei cittadini ma pensi solo a farsi bella con operazioni di facciata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
lenny54 su Da Varese Salvini attacca l’UE: “Non mi stupirei di trovare europarlamentari corrotti dalla Cina”
Felice su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.