Campo dei Fiori, salvato e spostato il crocifisso di Caravati

L'opera è stata spostata grazie all'intervento dell'Associazione Amici del Campo dei Fiori

Campo dei Fiori, spostato il crocifisso dello scultore Caravati

Campo dei Fiori, salvato il crocifisso dello scultore Edoardo Caravati. L’opera è stata spostata grazie all’intervento dell’Associazione Amici del Campo dei Fiori che si sono fatti carico dei costi da sostenere e hanno provveduto a spostare l’opera. Il crocifisso si trovava sotto il belvedere dove c’è la caserma del genio militare: il muro di contenimento stava cedendo e la scultura era a rischio.

Galleria fotografica

Campo dei Fiori, spostato il crocifisso di Caravati 4 di 6

Così, dopo varie segnalazioni, l’Associazione Amici del Campo dei Fiori ha contattato Comune di Varese, Parco del Campo dei Fiori e Osservatorio per avere i permessi, ha pagato una ditta (la Broggini di Velate) per eseguire i lavori e ha spostato l’opera dell’artista nato nel 1869 e morto nel 1930, attivo a Varese e soprattutto nella zona del Campo dei Fiori e del Sacro Monte, dove ha lasciato sparsi per tutta la montagna varie sculture.

Adesso il crocifisso si trova all’ingresso del cancello che porta all’Osservatorio, su un altro belvedere. Le operazioni sono state portate a termine tra martedì 12 e mercoledì 13 maggio.

L’Associazione Amici del Campo dei Fiori non si fermano qui: l’idea è infatti quella di creare un vero e proprio percorso tra le opere di Edoardo Caravati, per permettere a tutti di apprezzare e conoscere questo scultore ancora troppo poco conosciuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campo dei Fiori, spostato il crocifisso di Caravati 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.