Chi ripara la bici elettrica? Il Ponti apre un laboratorio

In occasione dell'inaugurazione del nuovo laboratorio, è emersa l'esigenza i creare figure specializzate nella manutenzione di questi mezzi che stanno conquistando sempre più estimatori

laboratorio elettro bici

Doveva essere una semplice cerimonia di inaugurazione di un nuovo laboratorio. Si è trasformata in un’occasione di incontri e prospettive di lavoro. Questa mattina, venerdì 15 maggio, nella sede dell’Isis Ponti di piazza Risorgimento a Gallarate è stato aperta ufficialmente la “elettro-officina” realizzata da studenti e docenti insieme all’associazione “venti sostenibili” e finanziata dalla Cariplo.

Galleria fotografica

Il laboratorio del Ponti per riparare le bici elettriche 4 di 8

Un progetto pensato per dare corpo e anima a una vocazione ambientale e ecosostenibile e che, invece, ha rivelato inaspettate prospettive: « Ad assistere alla cerimonia – racconta la dirigente Anna Scaltritti – è intervenuto  il proprietario di un negozio di bici con annessa officina. Ha tenuto una lezione illuminante ai ragazzi. Lui ha affermato, infatti, che ormai la professione del riparatore di bici si è esaurita. Non essendoci più esperti, molte officine hanno dovuto chiudere. Il mercato attuale, però, ne ha grane bisogno: le vendite si fanno soprattutto on line, ma la mancanza sul territorio di esperti a cui rivolgersi in caso di difetto o rottura è un grosso problema anche per le case produttrici».

Il campo, inoltre, si è andato professionalizzando con l’ingresso della due ruote elettriche, a cui si aggiungono tutti quei mezzi che fanno dell’elettricità la fonte di energia: « In questo campo – aggiunge la dirigente – si sommano competenze meccaniche a conoscenze elettriche ed elettrotecniche, proprio quelle che acquisiscono i nostri studenti del percorso manutenzione e assistenza tecnica».

Così, per due ragazzi si è già aperta la via di un’esperienza di alternanza scuola lavoro nel negozio del ciclista gallaratese. Ma è solo il primo passo: scoperta la nicchia favorevole, il Ponti cercherà nuove alleanze e partnership mentre , attualmente, il laboratorio rimarrà una palestra per imparare e mantenersi aggiornati: « Magari, in futuro – commenta la dirigente Scaltritti – si potranno pensare ulteriori utilizzazioni. Per il momento vediamo quali rapporti riusciamo a far nascere…»

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il laboratorio del Ponti per riparare le bici elettriche 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.