Con il naso all’insù per la nuova Galleria di Milano

Inaugurata dopo i lavori di restauro la Galleria Vittorio Emanuele. Pisapia: «Passeggiare in città oggi è ancora più bello». Ad eseguire il restauro anche la Gasparoli di Gallarate

«Passeggiare a Milano oggi è ancora più bello». Così il sindaco Giuliano Pisapia ha “consegnato” oggi alla città la Galleria Vittorio Emanuele interamente restaurata. I lavori, durati un anno e un mese, sono stati completati a inizio aprile. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione pubblico privato che ha unito istituzioni e grandi investitori come Prada, Versace e Feltrinelli.

Galleria fotografica

Inaugurata la Galleria di Milano 4 di 18

«Il grazie della città va ai privati, alle imprese e ai lavoratori che hanno realizzato questo restauro – ha dichiarato Pisapia. Il cantiere è stato un concentrato di altissima professionalità e tecnologia italiana. Il suo simbolo è stato il grande ponteggio mobile che abbiamo visto all’opera in questi mesi dove c’erano le donne e gli uomini che hanno lavorato. Una straordinaria equipe di restauratori, operai, tecnici che hanno dato il meglio di loro. L’architetto Giuseppe Mengoni ebbe un’idea semplice e geniale: collegare due simboli di Milano, la Scala e il Duomo.  Morì poco prima dell’inaugurazione: eravamo allora alla vigilia della dell’Esposizione nazionale del 1881».

Ad eseguire i lavori di restauro anche l’impresa di Gallarate Gasparoli. «Siamo partiti da studi e indagini approfonditi – spiega l’architetto Paolo Gasparoli della Gasparoli Restauri– per mettere a punto le tecniche di intervento. I lavori sono consistiti nella pulitura, nell’integrazione di piccole lacune e nella coloritura delle superfici andando a recuperare coloriture molto simili a quelle di Mengoni del 1860».

Galleria Vittorio Emanuele

Come richiesto dai committenti, la galleria non è mai stata chiusa per lavori, ma è sempre rimasta aperta ai cittadini e ai turisti grazie a un ponteggio mobile realizzato dall’impresa bergamasca Percassi (le due società lavorano con un’Associazione Temporanea d’Impresa). «È stato anche un “cantiere della conoscenza” – conclude Gasparoli – che ci ha consentito di sviluppare verifiche e indagini sui materiali con la raccolta di documentazione inedita che consegneremo all’amministrazione»

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la Galleria di Milano 4 di 18

Video

Con il naso all’insù per la nuova Galleria di Milano 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.