Coppie omosex: “cattivi” e Sentinelle in piedi si sfidano in piazza

Da una parte la lettura silenziosa di chi protesta contro le aperture della legge, dall'altra la provocazione intellettuale di chi chiede più diritti per tutti

Guardie di Star Wars, nazisti dell’Illinois, pastafariani uniti contro, o meglio, in dissenso all’iniziativa delle Sentinelle in piedi. Letta così questa frase può suonare bizzarra ma è proprio quello che accadrà in centro a Varese sabato 23 maggio e in gioco ci sono tematiche ben più serie che i personaggi dei film coinvolti.

Da una parte ci sarà, infatti, l’iniziativa delle Sentinelle in piedi: un gruppo autoconvocato che in molte piazze d’Italia metterà in scena un forma di protesta che consiste sostanzialmente in una lettura di gruppo ma silenziosa. La loro volontà diventata più famosa è quella di esprimersi contro la legiferazione in materia di riconoscimento delle coppie omosessuali a tutela dell’unica forma famigliare riconosciuta che è quelle delle coppie eterosessuali. A Varese si sono date appuntamento in piazza Monte grappa sabato 23 maggio.

Sempre sabato alle 15.30 in Piazza San Giuseppe a Varese si terrà una “contromanifestazione” dal titolo “I Cattivi in Piazza per difendere Varese dall’omofobia”, organizzata dal comitato “Varese C’è”, composto da Arci Varese, Dispari Circolo LGBT Varese, Insubria LGBT, I Sentinelli di Varese, I Lati Oscuri e L’Albero di Antonia.Questa seconda manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’omofobia, della bifobia e della transfobia, il tutto con un taglio ironico: le associazioni e le organizzazioni presenti saranno in piazza per dire che non ci sono “cattivi” sui quali vegliare, ma solo persone che vogliono essere tutelate nei propri diritti. L’invito che fanno ad partecipante sarà quello di partecipare indossando un costume di un cattivo di fantasia famoso (di un film, di un cartone animato, di un libro, di un fumetto…) oppure portando un cartello recante la scritta “Sono cattivo perché…” dove ognuno potrà completare la frase a proprio piacimento.

Sono molte le associazioni, organizzazioni, persone e partiti ad aver aderito a questa manifestazione: abrigliasciolta, Arci Varese, CPI – Diocesi di Varese della Chiesa Pastafariana Italiana, Chiesa Pastafariana Italiana Milano, Circolo UAAR di Varese, Donne in Nero – Varese, Dispari – Circolo LGBT Varese, Giampietro Belotti il Nazista dell’Illinois II, Giovani Democratici del Gallaratese, Giovani Democratici Provincia di Varese, I Lati Oscuri, Insubria LGBT, I Sentinelli di Varese, L’albero Di Antonia, Meetup Somma Lombardo in movimento, MoVimento 5 stelle Lombardia, Movimento 5 Stelle Varese, Name diffusion arci Cantello, Paola Macchi Regione Lombardia, PSI – Partito Socialista Italiano Federazione di Varese, Unione degli Studenti Varese, Rag Time, Rete della Conoscenza Varese, Rifondazione Comunista – Città di Varese, Se Non Ora Quando (SNOQ Varese), Sinistra Ecologia e Libertà – Federazione di Varese.

Tra gli altri, saranno presenti I Lati Oscuri, 3 ragazzi che il 7 febbraio hanno vestito i panni dei personaggi di “Guerre stellari” per protestare pacificamente contro le Sentinelle in Piedi (il movimento che si oppone al decreto legislativo sull’omofobia e a quello sulle unioni civili) e Giampietro Belotti, che si è presentato in piazza a Bergamo vestito da nazista dell’Illinois , durante una veglia delle Sentinelle, leggendo il Mein Kampf.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Video

Coppie omosex: “cattivi” e Sentinelle in piedi si sfidano in piazza 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.