Frankie Hi-Nrg Mc, Meg e Bombino ma le giovani band varesine non mancano

Il progetto Notturno Giovani continua la sua attività e presenta eventi che coinvolgono band del territorio. Si inizia con la festa del Rugby e si continua con Convergenze

Musica Generica

La musica emergente non andrà in vacanza quest’estate a Varese: il progetto Notturno Giovani del Comune di Varese e della Cooperativa Sociale Naturart ha in cantiere due appuntamenti imperdibili: l’apertura della Festa 101% Rugby Varese 4-7 giugno 2015 e la chiusura del Con>ergenze Festival 2-5 luglio 2015.

101% RUGBY VARESE 2015: LA SERATA NOTTURNO GIOVANI
Il primo, sarà durante la serata di apertura della Festa 101% Rugby Varese: per l’occasione si esibiranno due delle band vincitrici del concorso per band emergenti Va sul Palco che si è svolto lo scorso autunno, organizzato all’interno del progetto Notturno Giovani. Giovedì 4 giugno, protagonisti della prima manche al Campo “Aldo Levi” di Giubiano-Varese saranno i Pop James, gli Hot Complotto e special guest Tommi e gli Onesti Cittadini, progetto punk rock del leader delle Porno Riviste Tommi.

Pop James: giovane band di Novara reduce dalla registrazione dell’album presso lo studio di registrazione La Sauna di Andrea Cajelli grazie alla vittoria del premio più importante del contest, devono il loro nome a Bob James, compositore di smooth jazz che ha influenzato nelle sonorità la scena hip hop old school. Faranno ballare tutto il campo da rugby con il loro caribbean lounge.

Hot Complotto: vincitori del premio della giuria popolare dell’edizione 2014 del concorso per band emergenti Va sul Palco, stanno proseguendo con il tour promozionale del disco “Tracce sporche”, uscito a novembre. Imbratteranno di musica tutti i presenti alla Festa del Rugby Varese.Info:

LE COLLABORAZIONI CON CON>ERGENZE FESTIVAL

I Levolken, band emergente con base a Bologna e vincitrice del premio della Giuria Giovani del concorso musicale firmato Notturno Giovani, suonerà invece sabato 4 luglio, al Parco Mantegazza – Castello di Masnago a Varese, in occasione del Con>ergenze Festival, un festival di musica, teatro e cinema organizzato dalla rete Con>ergenze, di cui la cooperativa sociale Naturart è partner. I Levolken, grazie alla vittoria del premio della giuria giovani, avranno l’opportunità di fare un tour in centro-sud Italia, in collaborazione con l’agenzia di booking “La Frequenza” di Cantù e Notturno Giovani. I Levolken proporranno uno spettacolo che mescolerà teatro, musica e body art nella serata in cui sarà ospite Bombino, il “Jimi Hendrix d’Africa”, musicista del Niger, che all’imbrunire, incanterà il pubblico del festival come in un’oasi nel deserto.

A chiusura del Con>ergenze Festival, domenica 5 luglio sarà una serata dedicata alla musica italiana indipendente. Naturart, partner del progetto Convergenze, ha contribuito alla scelta artistica di alcuni dei musicisti che si esibiranno durante il Festival. Tra questi Meg, ex cantante dei 99 Posse, ora in tour promozionale con “Imperfezione”, nuovo album uscito lo scorso 21 aprile. La cantante napoletana, solista dal 2005, anno in cui si separa da Zulù delle Posse, nel 2008 esce con “Psychodelice”. Tra le collaborazioni più recenti si segnala il duetto con il cantautore siciliano Colapesce per il singolo “Satellite”. E le sorprese della domenica non finiscono: sul main stage anche Frankie Hi-Nrg Mc che chiuderà il Con>ergenze Festival. Frankie Hi-Nrg Mc, rapper, autore e compositore ha all’attivo 5 album. L’ultimo disco esce con la propria etichetta Materie Prime Circolari. L’artista, reso celebre dal rap “Quelli che benpensano” del 1997, partecipa nel 2008 al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con “Rivoluzione” e nel 2014 con “Pedala”.

In apertura al live di MEG suoneranno, invece, i Belize, giovane promessa varesina di Ghost Records, etichetta musicale indipendente attiva a Varese dal 2002. I Belize sono Yed, Riccardo, Mattia e Federico. Quattro ragazzi che hanno partecipato sia come musicisti in altre formazioni alle edizioni passate del concorso Va Sul Palco, sia come giurati della speciale giuria giovani del concorso di Notturno Giovani. Il loro primo EP “Belize” uscirà in musicassetta in edizione limitata. Ricercati ed essenziali, si affacciano al mondo hip hop e attingono dall’elettronica alla ricerca di un sound originale e differente, un po’ vintage, un po’ attuale.

Nelle giornate di sabato e domenica altri due appuntamenti di discussione e approfondimento sulla musica: un’intervista a Bombino (in concerto il 4 luglio) e la tradizionale “Tavola rotonda Notturno Giovani” con Meg e Frankie Hi-Nrg Mc organizzati in collaborazione con i ragazzi coinvolti nel progetto supervisionati dall’equipe di educatori di Naturart. La tavola rotonda è realizzata con il patrocinio di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Per rimanere aggiornati sui nomi degli altri artisti in programma al Con>ergenze Festival: www.convergenzevarese.it, Facebook: Convergenze Varese, Twitter: @ConvergenzeVa Notturno Giovani è un progetto del Comune di Varese e della Cooperativa sociale Naturart. Facebook: Notturno Giovani, Va sul Palco, Twitter: @notturnogiovani @VaSulPalco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.