Gli australiani di Varese fanno incetta di maglie rosa

Dopo Matthews tocca a Simon Clarke comandare la classifica del Giro d'Italia. A La Spezia vince il giovane Formolo; già lotta tra i grandi

simon clarke

Non è certo consueto che in una grande corsa a tappe la maglia rosa passi da un compagno di camera all’altro. Oggi però è accaduto al Giro d’Italia: il leader in carica Michael Matthews non ha potuto difendere il primato in una tappa adatta a lui ma lo ha ceduto a Simon Clarke. Anch’egli australiano (ha 29 anni ed è nato a Melbourne), anch’egli della Orica Green Edge, anch’egli cresciuto come uomo e come atleta nella nostra provincia. Tanti varesotti infatti conoscono bene Clarke, che ha vissuto a Castronno grazie ai programmi sportivi del governo australiano e che ora ha casa anche a Varese.

Ma l’eroe di giornata nella corsa rosa, quest’oggi, è Davide Formolo: il giovanissimo veronese della Cannondale-Garmin, esordiente al Giro, ha conquistato il primo successo in carriera scattando al momento giusto in cima alla salita di Biassa e resistendo da solo sino al traguardo di La Spezia.

Alle spalle di Formolo, nel finale, si è però accesa anche la bagarre tra i grandi favoriti per la vittoria, accesa da uno scatto imperioso di Fabio Aru. Lo scalatore sardo ha fatto lavorare l’Astana e poi aumentato di brutto il numero di giri del motore: con lui sono rimasti sia Alberto Contador sia Richie Porte mentre ha perso terreno e compagni Rigoberto Uran che da ora in avanti dovrà già rincorrere.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.