Il giardino di via Foscolo intitolato ai “ragazzi del 1899”

La cerimonia è in programma per domenica mattina alle 10, per ricordare 4 giovani tradatesi che hanno perso la vita durante la prima guerra mondiale

Tradate e la Grande Guerra

Il giardino di via Foscolo ad Abbiate sarà intitolato ai “ragazzi del 1899”, a coloro che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale. La cerimonia è in programma per domenica mattina alle 10, per ricordare 3 giovani di Tradate (Luigi Caimi, Paolo Antonio Martegani, Gianluigi Zucchi) e uno di Abbiate (Luigi Pellegatta).

Ma l’amministrazione comunale è risalita anche ad altri due giovani, parenti di persone che poi negli hanno preso la residenza in città: Costantino Fiorino e Angelo Dell’Acqua. «Vorremo venire a conoscenza anche di altri ragazzi che hanno perso la vita nella Grande Guerra – spiega il sindaco Laura Cavalotti -. Il mio appello è quindi per scoprire se ci sono persone che vivono a Tradate, e che hanno avuto un parente deceduto in quella tragedia, ce lo faccia sapere».

Alle 11 poi sarà anche inaugurata in Villa Truffini una mostra dell’associazione studi storici tradatese con materiale di Giulietto Imperiali. 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.