Inge Feltrinelli e Rosita Missoni aprono il festival di letteratura al femminile

La quinta edizione si svolgerà al Museo MA*GA di Gallarate dal 28 al 31 maggio e tra le ospiti Daria Bignardi, Laura Pariani e un omaggio particolare a Grazia Livi e Lalla Romano

Libri - Scrittori generico

Amiche, protagoniste indiscusse dell’editoria e della moda, due donne che hanno bisogno di poche presentazioni Inge Feltrinelli e Rosita Missoni aprono la quinta edizione del SI Scrittrici Insieme Festival di letteratura la femminile che si svolge dal 28 al 31 maggio al Museo MA*GA a Gallarate.
Neanche a dirlo dietro l’organizzazione e la direzione artistica c’è un gruppo di donne: il medico Silvana Baldini, la libraia Anna Carù, la fotografa Chiara Cicciocioppo, l’imprenditrice Rosi Garda e la scrittrice Helena Janeczek.
Le donne quando uniscono le forze, si sa, riescono a fare grandi cose e da un’idea nata per caso con Emilio Paccioretti nel 2011 il Festival cresce e diventa grande, accoglie autrici, narratrici e saggiste di fama e prestigio, esordienti alla ribalta, propone la riscoperta di grandi autrici del passato si apre a musica, fotografia e cinema nonché alla bellezza del confronto tra scrittori e scrittrici.
Il programma è fittissimo e vedrà protagoniste Rosita Missoni e Inge Feltrinelli, Daria Bignardi, Laura Pariani, tributerà un omaggio particolare a Grazia Livi e Lalla Romano. Attraverso i loro libri, altre autrici parleranno di violenza domestica o di amore per i gatti, condurranno alla scoperta delle origini del gossip mondano e offriranno uno sguardo dietro le quinte del lavoro editoriale.
Ci saranno “duetti” come quello tra il pluripremiato scrittore Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, artista esposta alla Biennale, il reading con Franco Buffoni e Francesca Matteoni, nonché il recital su testi di Cecilia Resio a cura di Federica Fracassi, una delle massime attrici del nostro teatro, accompagnata dal violinista Piercarlo Sasso e creato ad hoc per Scrittrici Insieme.
La quinta edizione, con la direzione artistica di Silvana Baldini e Helena Janeczek, si terrà per la prima volta al Museo MA*GA di Gallarate dal 28 al 31 maggio con un ritorno affettuoso a Villa Montevecchio nella serata del 28 maggio.
Durante le giornate del Festival dalle 18.00 alle 21.00 ingresso ridotto (€ 5,00) alla mostra MISSONI, L’ARTE, IL COLORE, in programma al MA*GA fino all’8 novembre. Sabato 30 maggio ingresso ridotto (€ 5,00) dalle 15.00 alle 21.00.

GIOVEDI’ 28 MAGGIO
» 18.00 Museo MA*GA
Viva Rosita! Viva Inge! Inge Feltrinelli e Rosita Missoni, due straordinarie protagoniste a cui Emma Zanella e Helena Janeczek danno il benvenuto.
» 19.00 Concerto: Tiziana Sbalchiero, mezzosoprano, con Marzio Fullin, pianoforte e Daniela Zanoletti, violino.
» 21.00 Villa Montevecchio, Samarate
Laura Pariani con Questo viaggio chiamavamo amore (Einaudi), dedicato a Dino Campana, e la giovane samaratese Sara Simoni, autrice di L’innocenza del serpente (Giunti) presentano i loro ultimi romanzi in dialogo con Emilio Paccioretti.

VENERDI’ 29 MAGGIO, Museo MA*GA
» 18.00 Sono io che l’ho voluto di Cynthia Collu (Mondadori), romanzo che narra perché le donne subiscono violenza domestica. Helena Janeczek dialoga con l’autrice.
» 19.00 Aperitivo in concerto: Angelo ‘Leadbelly’ Rossi Blues Duo.
» 19.30 Condominio Oltremare, esplorazione fotografica e letteraria dell’Adriatico in inverno (L’Orma Editore) di Sabrina Ragucci e Giorgio Falco, finalista al Premio Campiello.
» 21.00 La Santa degli impossibili, il nuovissimo romanzo di Daria Bignardi (Mondadori). Helena Janeczek dialoga con l’autrice.

SABATO 30 MAGGIO, Museo MA*GA
» 18.00 Scrittrici che lavorano per i libri; Monica Pareschi e Evelina Santangelo parlano di È di vetro quest’aria (Pequod) e Non va sempre così (Einaudi) e delle loro esperienze come traduttrici, editor e curatrici di collana.
» 19.00 Aperitivo in concerto con The Mandolin’ Brothers (Best italian band American style).
» 19.30 Grazia Livi e Lalla Romano, una grande amicizia letteraria ricordata da Antonio Ria e Jacopo Gardella. A cura di Silvana Baldini.
» 21.00 Piccole storie di normale distrazione, recital di Federica Fracassi (Premio Duse, Premio Ubu) e Piercarlo Sacco (violino) su testi di Cecilia Resio. A cura di Silvana Baldini.

DOMENICA 31 MAGGIO, Museo MA*GA
» 18.00 Guida pettegola al settecento francese di Francesca Sgorbati Bosi (Sellerio) che dialoga delle origini del gossip mondano con Silvana Baldini.
» 19.00 Aperitivo in concerto: Laura Fedele, cantautrice e pianista jazz.
» 19.30 Il potere del Miao di Marina Mander (Mondadori) tenero, comico e graffiante piccolo bestseller sull’amore insegnato dai gatti. Presenta Helena Janeczek.
» 21.00 Tutti gli altri, reading con Francesca Matteoni e Franco Buffoni. Due voci di poeti al confronto. La presentazione del primo romanzo (Tunué) dell’autrice toscana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.