Italia, Germania e Francia firmano per il drone europeo

L'accordo è stato sottoscritto a Bruxelles. Realizzazione entro il 2025, per l'Italia ha firmato il ministro Roberta Pinotti

euro drone desire II

Italia, Francia e Germania hanno sottoscritto a Bruxelles un accordo per  sviluppare un drone europeo entro il 2025, per l’Italia ha firmato il ministro Roberta Pinotti.

In base all’accordo i tre Paesi realizzeranno un velivoloa media altitudine e lungo raggio a pilotaggio remoto, il cosiddetto European Male rpas Euro-drone. Il primo obiettivo è di condurre uno studio di due anni per preparare la fase di sviluppo dell’euro-drone. In questo periodo i tre paesi dovranno determinare un pacchetto comune di requisiti operativi con relativa progettazione preliminare che risponda a chiari obiettivi in termini di performance, tempi e costi ed individuare i futuri rischi nel campo dello sviluppo.

Una volta realizzato l’euro-drone eseguirà operazioni di ricognizione, sorveglianza ericonoscimento a lunga distanza con una grande varietà di carico utile.  Italia, Francia e Germania sono favorevoli ad accogliere l’entrata di altre nazioni europee nel progetto per le fasi di sviluppo facendo leva sul sostegno dell’Eda (European Defence Agency).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.