L’incontro dedicato ai pipistrelli apre la stagione all’Oasi Boza

Il primo appuntamento è ospitato alla ex chiesa di San Giulio, ma tra primavera ed estate sono molte le occasioni (anche notturne) per scoprire l'area umida e suoi abitanti

Pulendo l'oasi Boza a Cassano Magnago (inserita in galleria)

Tornano gli Eventi Natura all’Oasi Boza con un programma particolarmente nutrito. Ad organizzarli è il Comune di Cassano Magnago in collaborazione con il Gruppo di associazioni cittadine che si stanno occupando della tutela dell’area: Alpini, Biologia Marina, Legambiente, Green Pistons, Sci Club e Protezione Civile RadioCinofila.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 8 maggio quando nella bellissima cornice della ex Chiesa di San Giulio (via San Giulio 198) si parlerà di “Pipistrelli, misteriosi signori della notte”. L’incontro avrà come relatori il dottor Adriano Martinoli dell’Università dell’Insubria di Varese e la dottoressa Martina Spada dell’Istituto Oikos, due tra i principali esperti di Chirotteri della nostra provincia. Sarà una serata divulgativa adatta a grandi e piccoli durante la quale si parlerà della biologia dei pipistrelli, ma anche dei miti e delle leggende che da sempre li accompagnano. L’evento si svolge con il patrocinio della “European Bat Night” ovvero la “Notte europea dei pipistrelli”, iniziativa che ha l’obiettivo di far conoscere questi animali di grande valore ecologico e sensibilizzare sull’importanza della loro tutela.

Gli Eventi Natura proseguiranno poi con il seguente programma:
Venerdì 15 maggio escursione serale dal titolo “Rane, pipistrelli & c., Visita notturna alla Boza”. Ritrovo alle ore 21 alla Boza di Via Meucci.
Domenica 24 maggio visite guidate all’Oasi Boza dalle ore 10 alle ore 13 nell’ambito della manifestazione “Terra, arte e radici”.
Venerdì 12 giugno “Luci nel bosco. Alla scoperta del mondo delle lucciole” con ritrovo alle ore 21 all’Oasi Boza (in caso di maltempo la serata sarà rinviata al 19 giugno).
Domenica 14 giugno “Una mattinata alla Boza”, evento riservato ai bambini delle scuole materne che si terrà dalle ore 10 alle ore 13.
Lunedì 22 giugno “Quattro passi tra il verde e la natura… delle stelle”, serata astronomica a cura degli Amici dell’Astronomia Ercole Dembowski di Cassano Magnago. Ritrovo all’Oasi Boza alle ore 21,30.
Venerdì 18 settembre alla ex Chiesa di San Giulio (ore 21) “Anfibi e Rettili della Lombardia”. Relatore Gianluca Danini, curatore del Museo Insubrico di Clivio e Induno Olona.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.