Nasce l’associazione degli Amici del Parco Altomilanese per difenderlo dagli incivili

I recenti furti, atti di inciviltà e vandalismi hanno spinto il consiglio che gestisce il polmone verde a creare un'associazione che si occupi di educare e sensibilizzare ad un buon uso del polmone verde

domenica festa parco altomilanese

Far vivere il parco Altomilanese da chi ci vive intorno. E’ questo l’obiettivo che si pone il consiglio di amministrazione del polmone verde tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano e la giornata di ieri, domenica, ne è stata la prova. La giornata europea dei parchi è iniziata con la camminata di solidarietà contro la sclerosi la multipla, organizzata dall’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio, e si è conclusa con la biciclettata alla scoperta del polmone verde e i laboratori di gioco per bambini.

Galleria fotografica

Una domenica di festa al parco Altomilanese 4 di 5

«Entrambe manifestazioni possono risi riuscite – commenta Angelo Soragni, presidente del Parco Alto Milanese – caratterizzate da una forte affluenza. Il Parco è vivo e viene vissuto, purtroppo dobbiamo combattere contro ripetuti episodi di inciviltà e fare grandi sforzi per trasmettere il valore del rispetto del paesaggio e del bene comune. Questi spazi sono di tutti».

Per rispondere a questa inciviltà ancora troppo diffusa anche tra gli utenti del parco è stata promossa un’associazione che prende il nome di Amici del Parco Altomilanese che ha l’obiettivo dichiarato di fornire uno strumento in più per far conoscere l’area e preservarla da vandalismi, furti e maleducazione. Non a caso il presidente ha ricordato il recente furto di rame alla Baitina (costato 15 mila euro alle casse del parco che hanno dovuto provvedere a riparare i danni) e gli ancora più recenti atti vandalici nei confronti di 4 delle nuove postazioni barbecue. Troppi, infine, gli sporcaccioni che non si degnano di utilizzare i numerosi cestini posizionati per la raccolta dei rifiuti.

L’associazione, presieduta da Carlotta Caldiroli con vicepresidente Cristina Bergo, avrà il compito di sensibilizzare ed educare ad un utilizzo corretto di un bene comune. Al momento sono 11 gli associati: a breve sarà organizzata una presentazione ufficiale per la cittadinanza.

La giornata si è conclusa con un aperitivo benefico a favore del Sant Kominote Kay Beniamino di Port au Prince dove opera Valentina Cardia di Busto Arsizio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una domenica di festa al parco Altomilanese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.