Sciarè in festa al parchetto di via Bergamo

L'iniziativa nel rione di Sciarè era organizzata da Critical MAS, una rete che punta alla coesione sociale in tre quartieri periferici della città

Festa al palchetto di Sciarè

Tante associazioni, molti bimbi e residenti del quartiere. È la festa al parchetto di via Bergamo, nel rione di Sciarè a Gallarate, organizzata da Critical MAS, una rete (animata da associazioni e Comune, con un cofinanziamento di Fondazione Cariplo) che punta alla coesione sociale in tre quartieri periferici della città.

Galleria fotografica

In tantissimi per la festa del parchetto di via Bergamo 4 di 14

Il parchetto di via Bergamo è stato realizzato da alcuni anni, è poco sfruttato e proprio per questo le associazioni lo vogliono rilanciare come spazio verde per il rione. Tra i presenti Exodus, Associazione Buon Vicinato di via Padova, il gruppo di Ciclofficina Popolare, l’associazione di promozione sociale Kalimera che ha sede proprio nel quartiere è che ha proposto laboratori per i bambini (coordina anche l’assessorato alla partecipazione del Comune).

Exodus – capofila del progetto Critical Mas – ha eseguito nelle settimane scorse lavori di sistemazione dello spazio verde, riattivando la fontanella e rimuovendo alcuni arbusti infestanti (che “nascondevano” una parte del parchetto con qualche preoccupazione dei residenti per la sicurezza). In futuro il Comune dovrebbe rinnovare anche i giochi per i bambini, che oggi non sono certo in ottime condizioni.

Tra i presenti, c’erano anche i bambini e le insegnanti delle scuole Primaria e dell’infanzia di Sciaré, che hanno contribuito all’iniziativa con un laboratorio di danze etniche che ha animato gran parte della festa, coinvolgendo bambini ed adulti e con tutti i disegni sul tema del gioco realizzati nelle settimane precedenti a scuola, che hanno fatto da contorno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In tantissimi per la festa del parchetto di via Bergamo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.