Amici a quattro zampe da adottare, i consigli dell’esperto

L'appuntamento è per giovedì 4 giugno, alle 20.30, alla Sala Montanari ed è organizzato da Dog's City Park

IL cane

Giovedi 4 giugno alle ore 20.30, presso la Sala Comunale Giuseppe Montanari, via Dei bersaglieri 3 (VA), un seminario dedicato alle specificità delle razze , agli incroci dei nostri meticci per migliorare la comprensione ed il binomio uomo-cane. Un’adozione consapevole per sapere chi è il nostro amico a 4 zampe, come accoglierlo nella nuova vita senza traumi e comunicare correttamente con lui. Per la prima volta a Varese, si parla di razze, di etologia del cane, degli amici da adottare. Dogs’CityPark, presenta in collaborazione con Sabrina Brusa e lo staff di CIAC ASD -Centro Istruzione Amici del Cane– un seminario in cui sarà possibile approfondire le diverse tipologie di razze, gli incroci, le caratteristiche e le motivazioni prevalenti di razza al fine di comprendere meglio il nostro amico a 4 zampe e in vista anche di una eventuale futura adozione.

Scegliere consapevolmente il cane con cui condividere la nostra vita significa andare oltre il musetto dolce o la taglia -piccola o grande che sia-, significa conoscere l’etologia del cane, le sue e le nostre esigenze e stili di vita. Solo cosi la convivenza sarà serena, appagante ed equilibrata. Quindi la parola d’ordine è informazione, documentarsi e perché no consigliarsi con un istruttore per risolvere eventuali problematiche dovute magari ad una adozione poco consapevole o affidarsi a lui per una consulenza pre o post adozione. E se si decide di adottare un cane ospitato in un canile, visitare con frequenza la struttura, instaurare un legame con il cane da adottare, conoscerlo e sapere la maggior parte di cose su di lui, solo cosi avrete fatto una scelta consapevole e corretta. Saranno ospiti e testimoni i volontari dell’Associazione Emi che ci spiegheranno alcuni aspetti fondamentali sulle adozioni, aspetti burocratici, visite pre e post affido.

L’obiettivo di questo seminario è di evitare che le adozioni -sia nei canili che non, degli amici a 4 zampe, diventino “un reso non conforme”, ma siano in linea con le aspettative che si hanno. Molte persone che hanno adottato un cane lo potranno confermare, attraverso la testimonianza che potrà raccontare la sera dell’evento.

Ingresso : Offerta libera . Iscrizione via mail : info@dogscitypark.it – www.dogscitypark.it
Relatori: Sabrina Brusa, Educatore e Istruttore Cinofilo CSEN, CIAC www.ciac-varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.