Cardano ricorda Laura Prati nell’anniversario della sparatoria

Giovedì la cerimonia davanti al Comune per ricordare i tragici fatti del 2 luglio quando Giuseppe Pegoraro sparò alla sindaca e al suo vice: lei morì poche settimane dopo

Cardano al Campo generico

Giovedì 2 luglio Cardano al Campo si ferma. Come due anni fa quando la sparatoria in Comune ha cambiato per sempre la storia della comunità di 15mila abitanti. È in programma alle 9.45 la cerimonia di commemorazione dei tragici fatti di martedì 2 luglio 2013 quando Giuseppe Pegoraro entrò armato in municipio e sparò alla sindaca Laura Prati e al suo vice Costantino Iametti (insieme in una foto durante la campagna elettorale). Laura Prati sarebbe morta meno di un mese dopo all’ospedale di Varese. Costantino si è ripreso e ha portato avanti il suo impegno politico, sempre con “la Laura” nel cuore: oggi è presidente del Consiglio comunale.

La cerimonia prevede il ritrovo alle 9.45 al monumento ai Caduti all’ingresso del municipio. Ci sarà la cerimonia dell’ammainabandiera e il discorso del sindaco Angelo Bellora. Partecipa il corpo musicale “La Filarmonica”.

Pochi mesi fa, il 14 aprile, l’ex vigile urbano Giuseppe Pegoraro è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio volontario del sindaco Prati e per il tentato omicidio del vice Iametti.

 

 

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.