“È il primo anno senza sanzioni economiche. Ecco i nostri progetti”

Il sindaco Laura Cavalotti illustra gli investimenti in programma nei prossimi mesi previsti nel bilancio 2015 che è in fase di stesura

Laura Cavalotti, sindaco di Tradate

Riduzione delle tasse comunali, realizzazione e progettazione di diverse opere. Sono solo alcuni punti del bilancio di previsione 2015 che sta stendendo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Laura Cavalotti che ha mantenuto per sé la delega al bilancio. «Sto vedendo con soddisfazione la predisposizione del bilancio che approveremo prima del termine – spiega il primo cittadino -. Quest’anno è il primo che riusciamo ad affrontare senza le sensazioni per il mancato rispetto del patto di stabilità dovuto alla passata gestione amministrativa della città. Oggi vedo un bilancio positivo, mi sembra di respirare rispetto ai problemi che ci sono stati negli ultimi anni».

La riduzione delle tasse comunali
«La riduzione tributaria della Tasi si aggiunge alle 25 euro per unità abitativa – spiega il sindaco – e sarà attuata con la seconda rata in programma entro fine anno. Vengono tenute le altre aliquote, con l’addizionale Irpef calcolata in base alle fasce di reddito. Anche la Tari, la tariffa rifiuti, sarà ridotta per utenze domestiche e per le unità produttive. Tutto questo è stato reso possibile perché si è ridotto il costo del servizio della Seprio, grazie a una accurata gestione».

Avanzo di amministrazione e rotonde
Il bilancio 2015 ha un avanzo di amministrazione di circa 1,7 milioni di euro. Questo verrà utilizzato in parte per diverse opere: «Nonostante lo stato ci abbia tagliato ulteriormente i trasferimenti di circa 150mila euro -, riusciremo a effettuare alcuni investimenti. Il tutto grazie anche una parte dell’avanzo di amministrazione. Come la realizzazione della rotonda di via Melzi e il rifacimento della fognatura in via Santo Stefano. Entrambe le opere costeranno in totale circa 610mila euro, metà dei quali coperti dall’avanzo. A questo si aggiunge la sistemazione della rotonda di via Fiume. Per effettuare questi lavori ci vorranno mesi di lavori e chiedo fin da ora ai cittadini di portare pazienza».

Piazza di Abbiate
«Per la Piazza di Abbiate stiamo facendo le valutazione se acquisire le aree dei privati e poi partire con la progettazione. Anche in questo caso l’eventuale acquisizione sarà coperta in parte dall’avanzo di amministrazione. È un’opera di cui il paese ha bisogno: quell’area deve essere sistemata perché è il cuore del paese».

Interventi nelle scuole
«Previsti interventi nelle scuole della città. Circa 120mila euro saranno per palestra della scuola delle Ceppine che va sistemata. Poi ci sono altri edifici scolastici dove deve essere completamente rimosso l’amianto dai tetti: come la struttura in via Oslavia e una parte del tetto della scuola di via Dante».

Frera
«Un nostro progetto a lungo termine è la riqualificazione del secondo capannone della Frera. Ci sarà quest’anno un incarico per la verifica della situazione statica di questa struttura, per così partire con la ricerca di finanziamento per trasformarlo in un centro per le attività coi giovani e per eventi musicali. Per raggiungere questo obiettivo è molto importante che si cominci a partire quest’anno con le verifiche e la progettazione. Inoltre nel capannone principale della Frera, quello dove c’è la biblioteca, servono interventi di manutenzione per puntare anche sul recupero energetico».

Altri interventi
«La struttura del cinema Paolo Grassi avrà una nuova vita. Sono provvisti interventi di manutenzione straordinaria per il recupero energetico e rimozione amianto del tetto. Inoltre, vi sono a bilancio oltre 240mila euro per la manutenzione delle strade avanzo. Mentre per il marciapiede di via Foscolo, attualmente in fase di realizzazione, c’è un investimento di circa 115mila euro. Tutti questi interventi saranno in parte finanziati con l’avanzo di amministrazione».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 19 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Ho come il presentimento che la bontà di operato di questa giunta, la costante ricerca di soluzioni in linea con il bilancio senza contrarre ulteriori debiti e l’importante sanificazione dei conti alla fine non verranno recepite dalla popolazione tradatese abituata alle pagliacciate leghiste.
    Del resto a Tradate c’è gente molto ricca che vede fermatosi da ormai 3 anni il folle impulso edificatorio della giunta Candiani. Alle prossime elezioni ho il terrore che l’interesse prevarrà sulla ragione ed il buon senso.

  2. Avatar
    Scritto da giovanni_spagnuolo

    non ho capito la TASI,altri comuni,lonate-cairate,non la pagano,e una patrimoniale mascherata,i servizi di cui dicono,servono per ,,strade ,illuminazione ecc…dovrebbe essere pagata da chi ha un reddito,tanta gente no ha reddito non lavora,ma ha una casa come fa a pagare.dico eeee PD,non dovrebbe essere vicino alla gente,ci vuole tanto a capire ,dimenticavo al potere sono tutti uquali,tasse senza senso,se il comune non ha soldi ,no fa i lavori semplice,bello farsi grandi coi soldi degli altri,,,,,,saluti a tutti

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.