Ferno e la Malesia: festa finale per il gemellaggio 141Expo
Ferno festeggia il gemellaggio 141Expo: venerdì 19 giugno alla struttura polivalente di via Marco Polo in un inedito scambio tra le tradizioni malesi ed il folclore del Gruppo Frustatori
Cucina esotica e spettacoli folcloristici italiani e malesi saranno gli ingredienti principali dell’incontro clou del gemellaggio 141Expo tra Ferno e la malesia, in programma venerdì 19 giugno.
A partire dalle ore 19.30, nella struttura polifunzionale di Via Marco Polo di Ferno, verranno servite le portate dai sapori esotici della cucina malese, che dalle 21 incontreranno le suggestive atmosfere del folclore malese e di quello italiano, tra danze vorticose e lo schioccare vigoroso delle fruste del noto gruppo dei Frustatori di Ferno.
Durante l’evento, chiamato “Assaggiamo il folclore”, sarà inoltre premiato il vincitore del concorso per uno slogan per il gemellaggio “Ferno – Malesia”, con la consegna del biglietto aereo Italia Malesia per due persone offerto da Qatar Airways.
Ad esibirsi durante gli spettacoli saranno il Gruppo Folcloristico malese Chenderawasih or Birds of Paradise e il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno, mentre la cena sarà a cura del Sig. Mun del ristorante Pegaso Malaysia di Busto Arsizio.
La cena, su prenotazione al costo di 20 euro, comprende un menù completo, dall’antipasto al dolce, di piatti tipici malesi, per una serata all’insegna del tema principale di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.
Giunge così a conclusione a Ferno “141 Expo per Expo 2015”, il progetto promosso da Varesenews, e patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Varese, nell’ambito del quale ogni Comune della provincia di Varese è stato gemellato con uno degli Stati aderenti all’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” e che ha visto davvero una felice riuscita dell’abbinamento tra il Comune di Ferno e lo Stato della Malesia.
Il gemellaggio si è concretizzato attraverso una serie di esperienze con le scuole, incontri, manifestazioni e iniziative culturali che hanno potuto attivare una serie di scambi e confronti con la Malesia, suscitando in paese l’interesse ed il plauso di tutti coloro che in qualche modo hanno avuto modo di prendere parte all’evento.
Dopo gli studenti delle medie, protagonisti con i loro progetti del concorso “Ferno loves Malesia”, e degli imprenditori della provincia, ospiti all’Hotel Sheraton di Malpensa dell’interessante conferenza “Incontriamo la Malesia, opportunità per l’industria e il commercio”, il progetto 141 Expo si chiude con una serata aperta a tutti, all’insegna del folclore in uno scambio di culture e tradizioni tra il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno e i sapori della Malesia.
“La serata del 19 giugno – spiegano i rappresentati dell’Amministrazione Comunale di Ferno, tra i quali il Vicesindaco Filippo Gesualdi che insieme al Sindaco, all’Assessore alla Cultura e a tutto lo staff dell’Ufficio Culturale ferense si è prodigato per la buona riuscita dell’evento – sarà un’ulteriore occasione per entrare in contatto con le straordinarie atmosfere malesi e con il ponte ideale che, grazie alle varie iniziative, si è potuto realizzare in questi mesi tra il nostro paese e la Malesia. Ciò nell’ambito di un evento immenso e straordinario qual è Expo 2015”.
“Ringraziamo l’Amministrazione comunale e tutto lo staff dell’Ufficio cultura del Comune di Ferno che si sono davvero prodigati per rendere vivo e partecipato il gemellaggio con la Malesia – dice il direttore di Varesenews, Marco Giovannelli – Abbiamo visto iniziative importanti come l’incontro con gli imprenditori e l’ufficio Commercio estero del consolato, iniziative rivolte ai ragazzi e una serata, come quella in programma venerdì sera, rivolta a tutta la cittadinanza. Un grande impegno per un comune che ha saputo davvero cogliere lo spirito del progetto”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.