Ponteggio pericoloso in un cantiere e lavoro “nero” in due ristoranti

L'operazione è stata condotta dai carabinieri dell'ispettorato del lavoro che ha effettuato nella zona diversi controlli nei giorni scorsi

Evasione fiscale Gallarate

Lavoro e sicurezza sul lavoro, nei guai un cantiere e due ristoranti nel Saronnese. L’operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Como insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Varese che hanno effettuato nella zona diversi controlli nei giorni scorsi.

È così finito sotto il mirino dei militari un cantiere di Caronno Pertusella dove sono state denunciate tre persone per aver omesso di adottare nei lavori in quota idonee precauzioni, aver omesso di redigere idoneo PIMUS (piano montaggio ponteggio), aver omesso progettazione del castello di carico, aver omesso di sottoporre i lavoratori ad adeguata formazione ed informazione, aver omesso di sottoporre i lavoratori a visita medica.

Nei guai anche un ristorante di Rovellasca a cui è stata applicata la sospensione dell’attività imprenditoriale per aver superato il 20 per cento dei lavoratori impiegati in nero. In un altro ristorante sito in Rovello Porro i militari hanno verificato l’esistenza di uno pseudo rapporto di lavoro in nero di un lavoratore non più impiegato riferito all’anno 2014.

Altri interventi dei carabinieri si sono svolti anche in diversi paesi del Gallaratese.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.