Il Parco Mantegazza “veste” Convergenze: quattro giorni di eventi

Bombino, Van De Sfroos, Frankie-Hnr Mc, Meg, Bergonzoni per le serate ma anche cinema, eventi per bambini e incontri. Appuntamento dal 2 al 5 luglio

Tempo libero generica

Quatto giorni di musica, teatro, laboratori, incontri e cinema. Un programma con artisti di livello nazionale e tanti eventi per adulti e bambini. E’ stato presentato questa mattina, lunedì 22 giugno, Convergenze Festival, l’appuntamento nato dalle dodici realtà che compongono la rete di associazioni culturali varesine. Un evento che si terrà dal 2 al 5 luglio al Parco Mantegazza di Masnago e che si presenta con una forte identità, nata dall’unione delle diverse anime che lo organizzano.

«E’ un festival che abbiamo voluto con tutte le nostre forze – spiega Adriano Gallina – Abbiamo percepito il rischio che la rete di Convergenze venisse letta come una semplice opportunità per alcune realtà, un “logo” da mettere su alcuni eventi. Non è così. Abbiamo voluto realizzare un evento capace di unire le caratteristiche e le competenze di tutte le realtà che fanno cultura a Varese e presentare un evento per tutta la città». Il risultato è un programma per grandi e piccini dove si incontrano ospiti di livello nazionale e realtà del territorio. Dalle 17 all’una di notte, per quattro giorni, Convergenze farà vivere il Parco del Castello Mantegazza di Masnago, regalando ai cittadini la possibilità di vederlo sotto un altro aspetto e con l’ingresso per ogni giornata al prezzo di dieci euro.

«E’ un’iniziativa molto importante, tra le più significative dell’estate varesina – ha spiegato l’assessore alla cultura, Simone Longhini -. Un ringraziamento a tutte la associazioni che hanno realizzato questo festival. E’ una bella scommessa ma cammina su gambe solide e speriamo che possa diventare un appuntamento fisso». L’idea infatti, è quella che il festival continui negli anni e riesca ad autofinanziarsi anche allo scadere del bando di Fondazione Cariplo che ha finanziato la rete per tre anni. 

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Ad aprire il festival sarà Davide Van De Sfroos artista comasco che torna in provincia con le sue canzoni. «Con lui è nata una bella collaborazione – ha spiegato Alessandro Zoccarato di Black & Blu Festival -. Mentre cercavamo gli artisti, Davide Van De Sfroos e il suo management si sono offerti di collaborare alla produzione di questo concerto, una scelta che fa capire lo spirito del festival». Sabato sera sarà la volta di Bombino, artista internazionale che farà una tappa del suo tour proprio a Masnago e portato in città dall’associazione Black&Blu. La domenica sera invece, è con l’hip hop: sul palco Meg e Frakie Hi-Nrg Mc per una serata dedicata ai giovani e non solo. Durante le serate non mancherà poi la possibilità di conoscere alcune delle band del territorio: «Abbiamo coinvolto gruppi musicali della provincia che hanno partecipato a progetti dedicati ai giovani (Naturat, Va sul palco ndr). Abbiamo voluto dare continuità al lavoro svolto di questi anni – ha spiegato Massimiliano Potenzoni della Cooperativa Naturart – . Credo che la forza di questo festival sia proprio la collaborazione reale e continuativa tra le realtà che ne fanno parte, un valore aggiunto che gli da una forte identità».

TEATRO
Tra i nomi del festival anche Alessandro Bergonzoni, attore bolognese che sarà di scena con il suo nuovo spettacolo dal titolo “Nessi” venerdì 3 luglio. Uno spettacolo da non perdere con uno dei nomi più amati del teatro italiano. Per i più piccoli invece, ci sarà l’animazione del Teatro Zattera, da venerdì, dalle 20 a mezzanotte. «I bambini sono il pubblico di domani e dare spazio anche a loro è importante – ha spiegato Martin Stigol -. Abbiamo pensato ad un’area tutta dedicata a loro, con spettacoli di qualità».

CINEMA
Il cinema sarà targato “Cortisonici”
. Gli organizzatori del festival del cortometraggio varesino scendono in campo con due appuntamenti che, questa volta, lasciano da parte i “film brevi”. In programma la proiezione di due documentari musicali: “Searching For Sugar Man” venerdì e, il giorno dopo, “Senza Lucio”.

Biglietti e Ingressi 

Tutto il programma di Convergenze Festival 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 22 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.