La memoria del poliziotto ha “fregato” i due ladri in partenza

I deu borseggiatori erano pronti a imbarcarsi, ma un agente li ha riconosciuti in extremis: erano gli uomini che nei video "ripulivano" i passeggeri al check-in

I furti con destrezza a Malpensa

Se i ladri sono finiti in carcere, il merito è della buona memoria di uno dei poliziotti della Polaria che “studiano” le immagini dei furti: è stato infatti uno di loro a riconoscere, nei due passeggeri in partenza per la Romania, gli autori dei furti avvenuti nelle ultime settimane nell’area check-in di Malpensa. «È merito loro, ci perdono gli occhi, su quelle telecamere», dice una funzionaria della Polaria, parlando dei colleghi che indagano sui furti.

Galleria fotografica

Furti con destrezza a Malpensa 4 di 13

I due ladri sono due cittadini rumeni, finiti in carcere dopo il fermo disposto d’accordo con il sostituto procuratore di Busto Francesca Parola. Sono accusati di diversi borseggi ai danni di passeggeri in partenza dall’aeroscalo, tra cui un cinese (a cui erano stati sottratti il portafogli contenente diverse centinaia di euro e carte di credito) e due cittadini russi ai quali era stata sottratta la somma di 5.000 euro in contante.

I due ladri in realtà si muovevano – sottolinea la Polizia – in modo piuttosto goffo, a volte i tentativi di furto apparivano persino grossolani. Ma la distrazione di molti viaggiatori, in aeroporto, aveva permesso loro di fare comunque “affari” nell’area check-in. Al di là della maldestria con cui i due si muovevano, l’errore decisivo è stato quello di imbarcarsi per la Romania proprio da Malpensa: un po’ per fortuna, un po’ per attenzione e memoria allenata, proprio un agente della Polaria li ha riconosciuti come gli autori del furto, nella mattina di mercoledì 24 giugno. Nelle valige che avevano al seguito – a dimostrare che non erano proprio esperti e prudenti – gli investigatori hanno trovato anche  gli indumenti che i due indossavano al momento dei precedenti borseggi ed il cappellino che uno dei due calzava nelle stesse occasioni.

Nei fotogrammi (che si riferiscono al secondo furto) si vedono i due uomini indicati dalle frecce gialle (FOTO 01) che attendono la distrazione del passeggero (indicato dalla freccia bianca) e poi, mentre uno si frappone fra il passeggero ed il bagaglio (FOTO 02) l’altro tenta di impossessarsi del denaro contenuto nella borsa sul carrello.(freccia bianca/rossa) Dopo alcuni tentativi non riusciti, e dopo avere distratto la vittima e chi gli sta vicino (FOTO 03/04) i due seguono i passeggeri al quale poi riusciranno a sottrarre i 5.000 euro in contante. (FOTO 05/06) Negli ultimi due fotogrammi (FOTO 07/08) si vedono i due allontanarsi e poi (dopo essersi cambiati parte dell’abbigliamento in bagno), ritornare nei saloni per abbandonare definitivamente l’aerostazione.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Furti con destrezza a Malpensa 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.