Latinfiexpo, tutto quello che c’è da sapere sul festival
La rassegna scalda i motori e si prepara a portare l'animo latino a MalpensaFiere per 72 giorni di eventi, concerti e appuntamenti. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Manca pochissimo al 19 giugno, la data nella quale lo spirito latino prenderà possesso di Malpensa Fiere. E’ infatti ai blocchi di partenza la prima edizione dell’international & latinfiexpo, un grande evento organizzato dalla Caribe Event in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con il patrocinio di Expo 2015. La manifestazione nasce con l’obiettivo di rappresentare le straordinarie peculiarità delle diverse culture del mondo latino americano.
72 giorni di divertimento assoluto, con l’America più calda e coinvolgente, quella percorsa da affascinanti e avvincenti culture che si manifestano attraverso la musica, il ballo, la gastronomia, l’artigianato e il folklore. Un vero e proprio villaggio che proporrà un percorso suggestivo, vivace e colorato, ricreando l’atmosfera tipica di allegria e spensieratezza che ci condurrà virtualmente in America Latina.
I CONCERTI – Grandi e rappresentativi interpreti della musica latinoamericana si esibiranno sul Palco di Latinfiexpo. Artisti di straordinaria levatura ormai famosi anche in Europa. Tra gli altri il cantante di reggaeton portoricano J Alvarez, la diva di Cuba, Haila Mompiè, una delle voci più caratteristiche della nuova musica cubana e per tutti gli amanti della Salsa, l’Orchestra La Maxima 79.
Chi vorrà scatenarsi al ritmo latino non avrà che l’imbarazzo della scelta. Le migliori scuole di ballo condurranno le sette aree ballo presenti: “Santo Domingo”, per gli appassionati di Bachata e Merengue, “Cuba” per coloro che amano la Salsa cubana, il “Salsodromo” che ospiterà i ballerini di Salsa Portoricana e Colombiana. Ci sarà un’area interamente dedicata alla Kizomba, danza oggi in fermento nelle scuole e nelle piste da ballo italiane, che nasce in Angola ed è un mix tra la Samba e lo Zouk , un genere tipico delle isole caraibiche francesi. A tutti coloro che amano i balli di gruppo è dedicata invece l’area Zumba, danza che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica. Il giovedì e la domenica lo spazio si trasforma in “Encuentro Latino” dove si ballerà a ritmo di Cumbia, danza popolare colombiana. Infine, chi ama i ritmi latini in una versione più attuale potrà scatenarsi danzando Merengue House Urbano, Latin Pop, Latin Jazz, Reggaeton Urbano, Dembow e Latin Jazz nell’area “Latin Dance”.
SAPORI DA SCOPRIRE – Un ricco itinerario gastronomico con i ristoranti e i punti ristoro più rappresentativi dei Paesi latinoamericani, per il piacere di tutti coloro che vorranno sperimentare e scoprire nuovi sapori. Sette saranno i punti food presenti a Latinfiexpo, a partire dal caratteristico ristorante Argentino che proporrà ottime specialità di carne alla griglia e la gustosissima “paella de mariscos” con frutti di mare. Immancabile il ristorante Brasiliano con le tipiche specialità di quella terra.
In ogni area ballo saranno presenti i Disco Bar dove gustare i più ricercati cocktail tropicali: caipirinha, margarita, mojito, piña colada, pisco sour. Presso la Frulleria invece ci si potrà dissetare con deliziosi frappé e meravigliose granite a base di frutta esotica. Un punto d’incontro per gli amanti di una buona tazza di caffè rigorosamente brasiliano sarà il bar caffetteria, con tostatura al momento e la possibilità di acquistare il prodotto.
SERATE SPECIALI – Il 26 Luglio, per la giornata internazionale del Pisco, saranno presenti “Las Damas del Pisco”, Associazione di donne no profit dedicata alla promozione del Pisco e della cultura peruviana. La degustazione prevede il famoso “Pisco Sour” (lime, sciroppo di zucchero,Pisco, amaro d’angostura, albume e ghiaccio) e il “Chilcano” (ginger-ale, lime, ghiaccio e Pisco), il tutto abbinato ad un buffet peruviano a base di quinoa e altre specialità latinoamericane.
Il martedì sarà sempre “Festa de las mujeres”. Tutte le donne, accompagnate e non, pagheranno l’ingresso solamente 2. Infine, trattamento speciale per i residenti a Busto Arsizio con biglietto al costo di 2€.
ALLA SCOPERTA DEI PAESI – Un’ampia area polifunzionale è messa a disposizione di Ambasciate e Consolati per una finestra aperta sull’America Latina attraverso mostre fotografiche, presentazione di libri, proiezione di film, conferenze. Gli appuntamenti verranno accompagnati da degustazioni, musica e danze tradizionali.
AREA BIMBI – Una vera e propria “isola del divertimento” che, avvalendosi di personale altamente qualificato, accoglierà e curerà l’intrattenimento dei piccoli ospiti.
COSTI – I biglietti di ingresso cambiano in base alla giornata. Dal lunedì al venerdì il costo è di 5 euro per tutti, tranne il martedì quando le donne entreranno a 2 euro. Sabato il costo è di 7 euro per gli uomini e 5 per le donne mentre la domenica è per tutti a 5 euro tranne per i residenti a Busto Arsizio che entrano a 2 euro. I bambini fino a 13 anni entrano gratis.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.