Lavorare da casa è più facile

È una scelta strategica: lavorare da casa aiuta ad abbattere i costi di gestione di un’attività. Per non rinunciare però ad un’immagine di “azienda qualificata” -nell'accezione più tradizionale- esistono strumenti utili che possono agevolare il lavoro e dare tutti i vantaggi di una struttura di tutto rispetto.

b smart center

Sale il numero di partite IVA di persone fisiche in Italia: +10,07% (gennaio-dicembre 2014 – Fonte: Osservatorio partite IVA – Ministero dell’Economia e delle e delle Finanze); un dato significativo che sottolinea ancora una volta la struttura peculiare economica del nostro paese fatto principalmente di microimprese, di persone che desiderano dare/offrire le proprie competenze in piena autonomia.

Per queste forme di impiego, lavorare da casa è la soluzione più immediata e comoda. Ma questa modalità di lavoro, non è peculiare solo per una categoria professionale, può essere infatti anche una scelta studiata ed attuata da aziende che desiderano abbandonare la tradizionale struttura fatta da collaboratori operanti in uffici in affitto o di proprietà, mansionari specifici,… abbracciando un modello di impresa più dinamico e flessibile.

Quali sono allora gli strumenti per percorrere questa strada?

La condivisione. Lavorare in uno studio che è la propria casa, impone la ricerca di sistemi di condivisione facili ed immediati per favorire il passaggio da uno scambio fisico di documenti ad uno scambio virtuale. Poi se risultano anche economici male non fa.

Il suggerimento è quello di utilizzare google drive e attivare i permessi (di modifica, lettura,…) ai collaboratori dei diversi progetti. Per l’invio di file pesanti, la soluzione più utile resta wetransfer.com.

Per una condivisione più rapida, ci viene in soccorso skype sia per le video-chat che per il trasferimento dati. Altri sistemi sono: gotomeeting e Google Hangouts (meno noto).

Attenzione, però, come in tutte le cose, il troppo stroppia e lavorare isolati dal mondo lavorativo rischia di alienare le persone con ricadute sulla produttività e sulla vita privata.

Per aumentare le prestazioni e dare il giusto spazio alla vita professionale e personale, è utile cogliere alcune occasioni, quali riunioni di allineamento ed incontri con clienti/partner, per riprendere la vita social-professionale andando a pianificare appuntamenti in modalità “live”. Tra le sedi di questi incontri, le sale riunioni in affitto in un Business Center come B-Smart Center (Via Cattaneo 9 -Gallarate) sono sicuramente alternative molto valide: spazi curati e studiati per la condivisione con lavagne interattive, superfici e supporti per brainstorming,… affittabili il giusto tempo che si necessita. Frequentare un ambiente professionale basato sulle dinamiche del networking e coworking può infine essere utile per creare sinergie con altri professionisti ed aziende.

La sede. Il proprio ufficio a casa è comodo ed efficiente, ma se serve trasmettere un’immagine di azienda o studio di un certo tipo, si possono utilizzare soluzioni come la domiciliazione postale o legale, soluzioni attivabili in business center come B-Smart Center: in questi casi nei biglietti da visita, sito,… comparirà “via C. Cattaneo 9 – 21013 – Gallarate (VA)” come sede (postale o legale) dell’azienda/studio e, in occasione di incontri con clienti, sarà possibile prenotare sale riunioni o uffici in affitto per accoglierli in un ambiente più professionale ed in linea con un linguaggio “business”. Con la domiciliazione postale o legale sarà esposta una targa con il logo dell’azienda all’ingresso del business center e la corrispondenza potrà essere ritirata presso la sede del centro o, a scelta, sarà inoltrata telematicamente.

Inoltre, se si ricerca un’immagine professionale più costruita, separando la parte operativa (che continua ad avere sede presso la propria abitazione) da quella strategica, è possibile attivare servizi di Virtual Office che includono: domiciliazione postale (o legale), un numero dedicato sempre attivo con segreteria, casella vocale, ricezione pacchi e lettere con inoltro telematico e la possibilità di usufruire di un pacchetto ore mensili di affitto sale riunioni e workshop.

Gestione di piccoli impedimenti. Imbianchino? Bambini a casa nel periodo estivo? Donna delle pulizie il venerdì mattina?… I piccoli (o grandi) impedimenti possono capitare; per continuare a lavorare in efficienza, presso B-Smart Center è possibile prenotare un ufficio arredato o una postazione coworking per tutto il tempo che si desidera: a ore, giorni, mesi, anni..

Per informazioni: www.b-smartcenter.it

Tel. 0331. 700433 –info@b-smartcenter.it

di
Pubblicato il 01 Giugno 2015

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.