L’estate arriva ed è già… guerra alle zanzare

La scorsa settimana, l'Asl ha inviato ai comuni l'ordinanza con le indicazioni per combattere zanzare, mosche e zecche. Anche i singoli cittadini, però, possono contribuire

varie animali

Scoppia il caldo ed è già allerta zanzare.

Sono soprattutto i comuni rivieraschi ad aver avvertito l’arrivo dell’indesiderato ospite volante. Sul lago di Varese, in località Schiranna, qualche lettore ci ha segnalato anche la presenza, fastidiosissima e a  un po’ pericolosa, delle zecche.

Per tutte queste presenze, l’Asl di Varese, la scorsa settimana, ha emesso la tradizionale ordinanza con cui si invitano i Comuni a tenere sotto controllo la presenza di zanzare, zecche e mosche e a intervenire, nel caso, con disinfestazioni delle zone critiche.

L’attività, infatti, è in capo a ogni amministrazione che deve pianificare interventi mirati per combattere, soprattutto, le uova che vengono depositate nelle zone umide.

Anche i singoli cittadini, però, possono contribuire a mantenere un ambiente più salutare adottando alcune semplici precauzioni:  eliminare i copertoni fuori uso, materiale molto caro alle zanzare per deporre le uova; introdurre frammenti metallici  nei sottovasi o in recipienti, serbatoi e fioriere. Evitare la formazione di raccolte d’acqua, pulire periodicamente le grondaie ed evitare i ristagni; non lasciare acqua stagnante in recipienti collocati in giardino o negli orti. Chi ha vasche o fontane può inserire arborelle o pesci rossi che si nutrono delle larve di zanzare.

Per l’igiene personale, si consigliano docce frequenti con l’uso di sapone di Marsiglia, e capi di vestiario chiari e in fibre naturali in grado di proteggere ogni parte del corpo.

Fatte tutte queste precisazioni… che l’estate abbia inizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.