Migliaia di euro di caparra, ma l’auto non arriva mai: tutti in cerca di Expi-Rent

Dopo aver rassicurato i clienti su problemi transitori, la società è scomparsa, lasciando vuota la sede. Decine le segnalazioni di persone che hanno pagato

expi rent expi-rent

Ci sono decine di persone che hanno versato migliaia di euro di caparra, ma le auto a noleggio non sono mai arrivate. Le segnalazioni in redazione – alcune molto dettagliate – sono arrivate numerose e riguardano la Expi-Rent, società di noleggio veicoli a lungo termine che ha (aveva) sede a Solbiate Arno. Da venti giorni circa la sede è deserta, ma la fila di persone che vengono a cercare traccia dei loro versamenti e della auto mai arrivate aumenta.

«Vengono qui a cercarli ogni giorno, ogni giorno» ci dicono alcune persone che lavorano nella stessa palazzina dove si trovava la sede, in via del Lavoro a Solbiate Arno, di fronte al complesso di centri commerciali, a pochi passi dall’autostrada. La sede è desolatamente vuota, solo le curate vetrofanie ricordano il passaggio di Expi-Rent. «Se ne sono andati da poco più di due settimane, tutto in una notte» confermano i vicini.

Le segnalazioni arrivate raccontano più o meno tutte la stessa storia: acconti versati, veicoli che non arrivano entro la data pattuita, rassicurazioni fino alla metà di maggio, la promessa di un ritardo limitato di consegna a un paio di settimane. Poi, dal 20 maggio in avanti,il silenzio e una serie di denunce ai carabinieri. Alcune delle persone ancora in attesa dei veicoli raccontano anche un meccanismo particolare: «All’inizio – spiega una persona contatta da VareseNews – ci hanno chiesto una caparra di 1500 euro dicendo che se versavamo di più potevamo avere un ulteriore sconto comprendente il passaggio di proprietà e due treni di gomme in più». Insomma: un modo per fare cassa. A cui è seguita poi la scomparsa della società, poco dopo la metà di maggio.

Per molti, l’ultimo contatto resta un messaggio (tutt’altro che conciliante) postato sulla pagina Facebook della società il 20 maggio: «Sono Antonio Pucci amministratore della societa Expirent srl . Preciso che domani provvedero ed esporre regolare denuncia a tutela sulle persone che hanno pubblicato insinuazioni e cose non vere sui vari siti web». Al 20 di maggio Pucci diceva: «la società Expi Rent è in liquidazione per mia scelta ma questo non pregiudica la continuità per far fronte ai vari impegni presi». Al numero telefonico lasciato a disposizione, però, non si ottiene alcuna risposta: anche VareseNews ha provato a contattare anche attraverso altri numeri telefonici, ma non ha ottenuto risposta.

Va notato che le segnalazioni di chi teme di aver perso soldi arrivano ormai da mezza Italia. Le denunce presentate ai carabinieri (in particolare alla stazione di Albizzate, a poche decine di metri di distanza) sono numerosissime e starebbero emergendo elementi interessanti, per ora non ci sono ipotesi di reato e viene mantenuto grande riserbo sulla vicenda.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. PtR
    Scritto da PtR

    Bella truffa… hanno preso le caparre, hanno fatto sparire i soldi e poi fallimento con la società che non ha soldi per ripagare i debito… gente senza soldi e senza auto e titolari che non pagheranno perché risulteranno nullatenenti

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.