Studenti dell’Insubria, stagisti per il Ministero dello sviluppo economico

Nei diversi sportelli del Ministero dello Sviluppo economico presenti a Expo stanno facendo un'esperienza di stage 40 studenti dell'Insubria. Entusiastici i commenti dei ragazzi

Studenti in stage a Expo

Occasione di lavoro internazionale per gli studenti del corso di Laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria. È stato il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ad aprire le porte agli universitari varesini della Sala Stampa Nazionale e della Sala Stampa Estera ospitate dal Ministero. In occasione di Expo 2015 , le attività di comunicazione istituzionale del MiSE sono state potenziate per far fonte al forte impegno comunicativo con i propri uffici direttamente interessati all’evento.

Il Ministero  pertanto sta coinvolgendo i 40 studenti insubri in stage nei propri istituti milanesi già dalla fine di aprile, in concomitanza alla grande apertura dell’esposizione mondiale. L’esperienza proseguirà fino alla chiusura di Expo a fine ottobre anche se, sia il Ministero, sia l’Università dell’Insubria, concordano nell’intento di proseguire l’iniziativa anche oltre, con il convincimento che le Istituzioni debbano lavorare e collaborare con il mondo universitario, per offrire ai giovani l’opportunità di interagire e confrontarsi con il mondo concreto del lavoro e per poter scegliere il loro futuro con convinzione e maggiore consapevolezza.

Gli studenti, seguiti  dal tutor universitario, la professoressa Alessandra Vicentini, docente di lingua inglese del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria, stanno quindi vivendo un’opportunità definita da molti di loro come unica, poichè si tratta di un’esperienza internazionale in grado di insegnare vari aspetti della comunicazione: quella istituzionale, quella giornalistica, quella internazionale.

Il Rettore dell’Università, professor Alberto Coen Porisini, ha parlato di questa opportunità come di un altro modo di essere presenti all’Expo.

Il funzionario ministeriale  dottor Gennaro Scarpato  ha parlato di occasione storica, ricordando che l’ultima Expo svoltasi a Milano risale a 109 anni fa, e che questo tipo di esperienza offerta agli studenti rappresenta un grosso salto di qualità dove è possibile toccare con mano la realtà viva della professione.

«E’ un’occasione fondamentale per i nostri studenti, sia della laurea triennale sia di quella magistrale – ha dichiarato Fabio Minazzi, Presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, – un banco di prova dove mettere in pratica ciò che si impara a livello teorico quotidianamente in università».

Ed è importante ricordare che il tutto avviene in un contesto di comunicazione istituzionale di altissimo livello, quale quello ministeriale, con un approccio internazionale offerto dagli incontri con la stampa estera.

Entusiastici i commenti dei ragazzi coinvolti : alcuni hanno già concluso il loro stage, altri invece lo stanno facendo proprio in questi giorni.
Nei loro racconti le attività a stretto contatto con la stampa internazionale l’organizzazione di eventi,la traduzione di testi, il controllo del sito ministeriale. «Non siamo mai stati trattati come semplici stagisti – concordano gli universitari – ma ci sono stati affidati loro anche ruoli di una certa importanza. Ci ha fatto molto piacere la piena fiducia e la disponibilità dei giornalisti esteri».

Per vivere questa esperienza è stata richiesta ai ragazzi una competenza linguistica che comprendeva la conoscenza della lingua inglese e/o di un’altra lingua tra tedesco, francese, portoghese e spagnolo.

di
Pubblicato il 18 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.