Tra bici di notte e cacce al tesoro, torna Biumo in Festa

Torna l’appuntamento con Biumo in festa, l'ormai tradizionale sagra rionale varesina: la manifestazione è in programma sabato 27 e domenica 28 giugno

eventi Varese

Torna l’appuntamento con Biumo in festa, l’ormai tradizionale sagra rionale varesina con mercatini, laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e la pedalata serale.

La manifestazione è in programma sabato 27 e domenica 28 giugno: ad organizzarla -con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Varese e la collaborazione di ConfCommercio Ascom Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, Actl, – l’associazione di promozione sociale Green Event.

«Ormai la festa è una tradizione – spiega l’ assessore Ghiringhelli – ed è partecipata non solo dai residenti ma da tutta la città: tantissimi gli eventi, dai mercatini di prodotti tipici e artigianali agli spettacoli per bambini e intrattenimenti musicali». L’inaugurazione della festa sarà sabato alle 16 in via Garibaldi, con il taglio del nastro e il lancio dei palloncini. Da un’ora prima però, le 15 sarà già aperta la mostra mercato di prodotti enogastronomici e di artigianato e il memorial Fabio Aletti.

Dalla piazza Madonnina in Prato, alle 20, partirà invece la 27esima edizione della pedalata notturna non competitiva, lunga circa 12 km (la quota partecipazione è di 6 euro, le iscrizioni si raccolgono alla pasticceria Brenna, in piazza XXVI Maggio). Una bella tradizione per grandi e piccini che ha visto l’anno scorso la partecipazione di circa 400 persone. La corsa, che non è competitiva, non mancherà però di premi: verranno assegnate coppe per la bicicletta più antica, più estrosa, più grande e più piccola, al partecipante più giovane, più anziano e più lontano e al gruppo più numeroso e familiare più numeroso.

Prima e dopo la pedalata, ci saranno spettacoli sul palco della festa, con il grande karaoke di Radio Village in piazza XXVI Maggio dalle 20.15, uno spettacolo di danza del ventre e danze polinesiane a cura dell’associazione Nashat in piazza Madonnina in Prato alle 19.15, mentre all’arrivo il Festival di Musica Sibrii propone musica antica del Seprio alla chiesa di Madonnina in prato. Gran finale con il lancio delle lanterne volanti.

Domenica invece sono previsti momenti di gioco per bambini e laboratori nel quartiere, adatti a tutta la famiglia.

Il tradizionale servizio di ristorazione con banco gastronomico, sia sabato sia domenica, sarà organizzato al centro parrocchiale. In particolare, domenica alle 12.30 ci sarà il pranzo in piazza. Alle 15.15, novità di quest’anno, ci sarà una “Grandiosa caccia al tesoro” dedicata a piccini e famiglie, con premiazione alle 17.15.

Dalle 16.30 passa la banda per le vie, con il corpo musicale Edelweiss Velate; alle 16.30 merenda per i bambini con pane e cioccolato e incontro di basket All stars. Alle 18 Messa finale e premiazioni del Memorial Fabio Aletti, mentre il gran finale sarà tra le 20.30 e le 23 con il coro Val Tinella di Gavirate.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Giugno 2015
Leggi i commenti

Foto

Tra bici di notte e cacce al tesoro, torna Biumo in Festa 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.