Univa premia 27 studenti, la futura “generazione d’industria”

Con una cerimonia di premiazione al teatro Santuccio, l'associazione degli Industriali ha assegnato 27 borse di studio ad altrettanti ragazzi meritevoli impegnati negli stage in azienda

Premiazione di Generazione d'Industria

Inventori, progettisti, creativi. Sicuramente giovani talenti in erba che, per un pomeriggio, sono stati i protagonisti. Protagonisti sul palcoscenico, hanno mostrato le potenzialità di un futuro che ora è solo immaginabile ma che è tutto nella loro mani .

Galleria fotografica

Univa premia 27 studenti i “Generazione di industria” 4 di 11

Questo pomeriggio, infatti, giovedì 11 giugno, Univa ha voluto premiare con una borsa di studio gli studenti che più si sono distinti nel progetto “Generazione d’Industria”,  avviato 4 anni fa con il sostegno dell’Ufficio scolastico e della Provincia e che, mano a mano, è cresciuto in termini quantitativi e qualitativi.

Giovani  che hanno accettato la scommessa di entrare in un’azienda per capire direttamente il senso del proprio cammino formativo: «Crediamo nel valore educativo del lavoro – ha spiegato Tiziano Barea titolare della BTSR International Spa di Olgiate Olona – fare cultura di impresa vuol dire permettere alle nuove generazioni di toccare con mano la tecnologia, l’innovazione e le persone che stanno dietro e dentro un’impresa. E’ ora di svecchiare l’immagine dell’industria. Oggi ci muoviamo tutti ad una velocità estrema: tutto è real time nel mondo virtuale dei social e nel mondo reale.”

Velocità ma anche imprenditorialità, fiducia e futuro sono i 4 elementi di una scommessa  che ha coinvolto  108 studenti e 30 docenti. Fra i ragazzi, ben 27 hanno mostrato capacità eccellenti, tanto da meritare la borsa di studio messa a disposizione dall’Unione degli Industriali: «Siamo di fronte a 27 fuori classe delle nostre scuole: e infatti molti di loro sono stati portati fuori dalle aule per studiare nelle nostre imprese che li ospitano per periodi di stage lunghi per introdurli nel mondo dell’impresa con un’esperienza diretta» ha ricordato Tiziano Barea.

Tre riconoscimenti per ognuno dei 9 Isis, Itis e Ipsia del Varesotto che, insieme a 24 imprese associate all’Unione Industriali, hanno partecipato per il quarto anno scolastico consecutivo al Progetto “Generazione d’Industria”. L’iniziativa sostenuta da un protocollo d’intesa firmato dall’Unione Industriali insieme alla Provincia di Varese e all’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese ha come principale obiettivo quello di riportare la cultura d’impresa nella scuola e tra i giovani «La scuola magari non è al passo con l’innovazione continua del mondo del lavoro – ha sottolineato il rappresentante dell’Ufficio scolastico – ma qualcosa si muove. Nella aule, si trovano docenti attenti e capaci di intercettare ogni occasione per crescere e far crescere i propri ragazzi. La scuola tecnica è stata nei decenni  un pilastro determinante dello sviluppo industriale del nostro paese. Oggi sta attraversando una fase delicata, ma deve ritrovare quello spirito di innovazione e formazione che le compete. Noi adulti non dobbiamo smettere  di insegnare a questi giovani la fiducia nel futuro».

La premiazione dei migliori studenti tecnici del territorio è solo l’approdo finale di un percorso che per tutto l’anno scolastico ha visto l’Unione Industriali, le imprese, le scuole collaborare su diverse linee d’azione. Come ad esempio gli “Stage Plus” (stage di lunga durata). O i tanti momenti durante i quali le imprese sono state protagoniste a scuola con corsi di aggiornamento per i professori. Novità del quarto anno del progetto è stata, inoltre, la nascita del gruppo “Genius” su Linkedin. Una community che tiene in contatto studenti, ex studenti, imprese e professori.

Le 24 aziende che aderiscono a “generazione d’industria” : Adr, Afros, BTicino, Btsr, Comerio Ercole, Elmec Informatica, Ficep, Goglio, Guttadauro Computer & Software, Imeas, Imf, Mazzoni LB, MPG Manifattura Plastica, Pangborn Europe, Pomini Tenova, Praezision Life, Rettificatrici Ghiringhelli, Riganti, Samic, Silvio Fossa, Sofinter, Spm, Thor Specialties, Whirlpool Europe.

GLI STUDENTI PREMIATI

ISIS Città di Luino
SORRENTINO ANTONIO
GIUSEPPE MELI DANIEL
MONGELLI KEVIN

ISIS Newton di Varese
PINI GIULIANO
TADINI GUGLIELMO
BOSSI FABIO

ISIS Keynes di Gazzada Schianno
BIANCHI ALESSANDRO
COLOMBO FABIO
PERUSIN LORENZO

ISIS Geymonat di Tradate
DESIDERI GIORGIO
PALMA WILLIAM
MARCHIORI FABIO

ITIS Riva di Saronno
LOMBARDI LUCA
VENIER LUCA
BUSNELLI MATTIA

IPSIA Parma di Saronno
ROSSINO YLENIA
FAVARO MARCO
DE LEONARDIS FABIO

ISIS Facchinetti di Castellanza
TORRI VITTORIO
SANTORO ANTONIO
CAPRIOLI SAMUELE

ISIS Ponti di Gallarate
ZARINI LORENZO
DALL’AMICO BRANDON
GALFRASCOLI ANDREA

ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende
WLADIMIR PARRA VILLAMAR OSWALDO
FRANCESCO PERRONE
MATTEO SALVATO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Univa premia 27 studenti i “Generazione di industria” 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.