In volo sulla teleferica: un chilometro sospesi sopra il Ticino

È il progetto proposto da una società privata e in esame dal 2013: si vola per poco meno di un minuto, per 990 metri sopra le acque del fiume azzurro

Golasecca

Dalla Lombardia al Piemonte appesi a un cavo d’acciaio, a velocità vicine ai 100 km/h. Fantasia? No, perchè si parla di un tragitto di meno di un chilometro (990 metri per l’esattezza), a cavallo del Ticino. La proposta è di un operatore privato ed è stata esaminata per la prima volta due anni fa dal consiglio comunale di Golasecca: il tragitto da coprire sarebbe infatti quello tra Golasecca e Castelletto Ticino, passando sopra le acque del “fiume azzurro”.

«È un progetto ancora da vagliare, attualmente non è tra le nostre priorirà» frena però il sindaco Claudio Ventimiglia, eletto da pochi mesi e alle prese «con ben altri problemi». Va detto comunque che si tratterebbe di un impianto non certo sperimentale, visto che ce ne sono già operativi in alcune località d’Italia, tra le Alpi e l’Appennino lucano.

 “Impianto teleferico ricreativo” – così è definito burocraticamente nelle carte – che, nel caso vedesse davvero la luce, dovrebbe partire dalle pendici del colle di San Michele a Golasecca (vicino alle rovine della omonima chiesa) e arrivare a Castelletto Ticino in zona Vernome, a quota 224. Percorso di di 990 metri, dislivello di 68 metri: in totale, percorrenza di meno di un minuto, velocità media superiore ai 60km/h. Il tutto appesi ad una struttura sospesa, su cui sperimentare il “volo d’angelo”.

Un progetto simile è stato avviato anche in Valgrande con “Fly for fun”, progettato da Martello Teleferiche: qui si prevedono velocità di 130 km/h, agganciati alla fune d’acciaio.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.