A tavola con Insubri e Leponzi, incontro di archeologia agli Studi Patrii

Venerdì sera un incontro che s'inserisce nel programma di Cibus, il percorso espositivo sull'alimentazione nell'antichità, allestito al museo di via Borgo Antico

cibus mostra

Insubri e Leponzi, antiche popolazioni delle nostre terre durante l’età del Ferro: come e cosa mangiavano? Quali tracce rimangono oggi?
La dott.ssa Elena Poletti ci guiderà in un viaggio a ritroso, per ricostruire l‘alimentazione di questi popoli, attraverso i ritrovamenti archeologici delle grandi necropoli della Bassa Ossola e di altre località tra Alpi e pianura piemontese e lombarda. Vasellame, resti di alimenti deposti nelle sepolture come dono funebre insieme alle fonti letterarie permetteranno di scoprire cosa si mangiava oltre duemila anni fa.

La conferenza si inserisce nel programma di eventi correlato a “CIBUS. L’alimentazione nell’antichità dalla Preistoria al Medioevo” il percorso espositivo aperto dal 23 maggio al 25 ottobre 2015 negli spazi del Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri (Gallarate, via Borgo Antico 4). “CIBUS” è promosso dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia, dalla Società Gallaratese per gli Studi Patri e dal Gruppo Archeologico DLF di Gallarate e ha ricevuto il patrocinio EXPO e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate.

Elena Poletti, dopo la laurea in lettere classiche e il diploma di Specializzazione post- lauream in archeologia, presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato come consulente per l’Università di Milano e la Soprintendenza Archeologica del Piemonte, seguendo, in particolare, la cura redazionale di cataloghi e volumi di studio e l’allestimento di percorsi museali (Museo del Paesaggio di Verbania, Civico Museo “Fanchini” di Oleggio e Civico Museo Archeologico di Mergozzo).
Dal 2002 ad oggi opera come libera professionista attraverso lo studio Aligraphis, che propone servizi di comunicazione e pubbliche relazioni, orientati alla promozione turistica e culturale (Museo archeologico della pietra ollare di Malesco, Archeomuseo multimediale del Parco Veglia Devero a Varzo, Museo archeologico di Vercelli). Ha pubblicato numerosi articoli sui temi dell’archeologia del territorio, particolarmente riferiti all’età del Ferro ed all’età romana.

“A tavola con Insubri e Leponzi. I dati dell’archeologia sull’alimentazione nell’età del Ferro”
Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri Gallarate – via Borgo Antico, 4
Venerdì 10 luglio 2015, ore 21.00 Ingresso libero
info: www.studipatri.it info@studipatri.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.