Cattaneo (Ncd): “I nostri alleati li scegliamo sulla base dei contenuti”

Il Nuovo Centrodestra manda un messaggio politico chiaro alla città in vista delle amministrative: «Solo la cultura della responsabilità rinnova la politica»

ncd a varese progetto politico

Il Nuovo Centrodestra presenta il proprio progetto per Varese. Un lavoro di sintesi che è sfociato in un volantino, presentato nel corso di una conferenza stampa e che rappresenta il punto di partenza su cui il coordinamento cittadino di Ncd vuole dialogare «con tutte le forze politiche disposte ad impegnarsi su questi contenuti e questo programma».

Il documento ha un titolo chiaro “Solo una cultura della responsabilità rinnova la politica” e si sviluppa in punti concreti e programmatici che riguardano il rinnovo della macchina comunale, il patrimonio culturale, i servizi alla persona, le infrastrutture, lo sviluppo territoriale, l’economia e il patrimonio immobiliare. A presentare questo programma alla città il Coordinatore e consigliere comunale di Ncd Giovanni Chiodi che, al tavolo insieme al capogruppo Matteo Giampaolo e al vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, ha illustrato la genesi di questo documento: «I contenuti della proposta sono stati declinati in un documento frutto del lavoro di molte settimane con un nutrito gruppo di amici e dal confronto con diversi imprenditori, liberi professionisti, professori e studenti universitari, esponenti delle realtà sociali oltre che del mondo della cultura. Un documento che rappresenta l’inizio di un lavoro e non certo la fine. Mai come in questa fase storica, soprattutto in politica, è necessario ripartire dalla persona ancor prima che dagli schieramenti. Per questa ragione il documento, seppur proposto da un partito, vuole essere un ponte verso tutti quelli che si riconoscono in questi contenuti e hanno voglia di contribuire insieme a noi alla costruzione del bene comune» ha commentato Chiodi.

Presente in conferenza stampa anche il coordinatore provinciale di Ncd e Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo che ha chiarito il posizionamento politico di Ncd in vista delle prossime elezioni amministrative: «Ci contraddistingue una storia politica, culturale e una tradizione che dura da decenni a Varese e in provincia che trova il suo punto di origine e il suo orizzonte nella cultura cattolica e popolare. Non abbiamo problemi di identità e non ci interessano i recinti politici, ci interessa affermare contenuti e idee concrete per la città costruendo una proposta aperta e credibile che parta da questi punti programmatici. Noi non rinunciamo al nostro patrimonio di pensiero e siamo fortemente ancorati ai valori che ci contraddistinguono da sempre: il primato della persona sulla società, la difesa del valore della libertà, la sussidiarietà, la difesa della famiglia, la fiducia nell’Europa. Sceglieremo i compagni di viaggio per le amministrative sulla base delle risposte che avremo su questi contenuti. Noi abbiamo le idee chiare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.