Mozione in Regione: “La birra rientri tra i prodotti agricoli”

L'aumento delle accise ha affaticato il comparto brassicolo: ecco il perché della proposta avanzata dal vicepresidente del consiglio regionale

A Piacenza c'è Birra Expo (inserita in galleria)

L’impennata delle accise sulla birra nell’ultimo anno e mezzo ha messo i bastoni tra le ruote a un comparto che, soprattutto nella sua componente “artigianale”, appariva in netta ascesa in tutta Italia e in particolare in Lombardia.

Ecco perché in Regione è stata presentata una mozione, da parte del vicepresidente del consiglio Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), che mira a far entrare la birra nel novero dei “prodotti agricoli”, quelli cioé che possono essere sostenuti dalla PAC, la politica dell’Unione Europea legata appunto all’agricoltura.

Di questa mozione, dei suoi pro e contro, parliamo con QUESTO ARTICOLO pubblicato sul blog Malto Gradimento, lo spazio di VareseNews dedicato al mondo della birra.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.