Sea approva la relazione semestrale con ricavi in crescita del 2%

Il Consiglio di Amministrazione di SEA, la società di gestione degli aeroporti di Malpensa e Linate, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria consolidata semestrale al 30 giugno

consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di SEA, la società di gestione degli aeroporti di Malpensa e Linate, si è riunito ieri sotto la presidenza di Pietro Modiano e ha esaminato e approvato la relazione finanziaria consolidata semestrale al 30 giugno 2015. Una relazione che parte dalle premesse che riguardano i mutamenti intervenuti nelle partecipazioni.

Infatti, a seguito del conferimento avvenuto l’1 settembre 2014 della partecipazione di Airport Handling a “The Milan Airport Handling Trust”, che gestisce in autonomia tale società, i dati economici, patrimoniali e finanziari del primo semestre 2015 e del corrispondente periodo del 2014 risentono dell’effetto della modifica del perimetro di consolidamento.

Dati Principali
I ricavi del primo semestre 2015 ammontano a Euro 333,5 milioni, pressoché in linea con quelli del corrispondente periodo dell’esercizio precedente, su cui incideva il temporaneo trasferimento dei voli gestiti dallo scalo di Orio al Serio. Non considerando tale impatto, la crescita dei ricavi del Gruppo SEA nel primo semestre 2015 è di oltre 6,5 milioni (+2,0% rispetto al medesimo periodo 2014), su cui hanno inciso il positivo andamento dei ricavi Aviation, pari a Euro 189,0 milioni (+4,1% al netto dell’impatto dei voli trasferiti da Bergamo nel 2014), e dei ricavi Non Aviation, pari a Euro 109,1 milioni (+4,1%). Nel primo semestre 2015 è proseguita la crescita delle attività di Aviazione Generale gestite dal Gruppo SEA attraverso SEA Prime.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) al 30 giugno 2015 ammonta a Euro 101,4 milioni, in crescita di oltre Euro 6,2 milioni rispetto allo stesso periodo del 2014 (Euro 11 milioni non considerando l’impatto dei voli trasferiti da Bergamo nel 2014).

L’Indebitamento Finanziario Netto a fine giugno 2015 si attesta a Euro 606,7 milioni, con un incremento di Euro 35,5 milioni rispetto a fine 2014, su cui ha inciso anche la prosecuzione delle attività di investimento che, nel maggio 2015, hanno consentito l’inaugurazione delle nuove aree commerciali di Malpensa Terminal 1, aperte a tutti i passeggeri senza distinzione fra le aree Schengen ed Extra Schengen dell’aerostazione, in modo da massimizzare la visibilità e la fruibilità degli spazi di vendita, anche grazie alla centralizzazione dell’area dei controlli di sicurezza.

A seguito del D.M. 1 ottobre 2014 che ha ampliato le destinazioni europee servite da Linate, anche verso città non capitali il contributo al risultato dell’esercizio delle attività di Handling (in conformità con l’IFRS5) è pertanto stato rilevato come saldo (ricavi meno costi) nella voce Risultato netto da attività cessate, con corrispondente riclassificazione, per finalità comparative, del conto economico del primo semestre 2014. Si precisa che, con riferimento ai dati della situazione patrimoniale e finanziaria al 30 giugno 2015 (sempre in linea con l’IFRS5) i saldi delle attività patrimoniali dell’Handling, precedentemente consolidate, sono esposti tra le attività e passività connesse ad attività destinate alla vendita.

Ricavi: Euro 333,5 milioni, in linea con il primo semestre 2014
EBITDA: Euro 101,4 milioni, in aumento del 6,5%
Utile netto: Euro 38,1 milioni, in incremento del 98,1%
Traffico: 13,2 milioni i passeggeri serviti nel primo semestre 2015
Merci trattate: 252 mila tonnellate, massimo storico di attività cargo nei primi sei mesi dell’anno (Malpensa, con 246 mila tonnellate, si conferma il primo scalo cargo italiano, con oltre il 50% delle merci trattate via aerea nel Paese)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.