“Serve un’unica azienda sanitaria per tutta la provincia”

Il comunicato dei circoli del Pd della zona del Gallaratese sulla riforma sanitaria in discussione in Regione. "Impedire lo smembramento del Distretto Socio Sanitario della nostra zona"

pirellone lombardia consiglio regionale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dei Circoli del Partito Democratico di Gallarate, Cassano Magnago, Cardano al Campo e Somma Lombardo sulla riforma della sanità in discussione in Regione Lombardia (su iniziativa della maggioranza), che comprende anche il riordino territoriale delle aziende

 

I Circoli del Partito Democratico di Gallarate, Cassano Magnago, Cardano al Campo e Somma Lombardo si sono incontrati per esaminare e valutare le proposte di riordino della Sanità Lombarda in questo momento in discussione in Regione Lombardia.

Si ritiene necessario coinvolgere maggiormente nel dibattito le realtà locali, evitando, come si sta facendo, che la discussione avvenga solo tra gli addetti ai lavori: operatori del settore e politici a livello regionale.

Entrando nel merito delle proposte formulate, i circoli PD della zona  ritengono anzitutto che  si debba uscire da un’ottica spartitoria della sanità pubblica.

Riteniamo che la scelta più adeguata per valorizzare le risorse umane e le eccellenze di TUTTE le strutture sanitarie del nostro territorio, per razionalizzare e  per migliorare i servizi, sia la costituzione di un’unica Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) coincidente con il territorio provinciale, con sede a Varese.

Essa garantirebbe non solo capillarità e qualità dei servizi sanitari ma anche un significativo recupero di risorse economiche da reinvestire nel settore.

In ogni caso, occorre fermamente impedire lo smembramento del Distretto Socio Sanitario della nostra zona, impegnato a progettare e realizzare i piani socio-sanitari sul territorio dei nostri Comuni, garanzia di un’equa, armonica e diffusa crescita nella tutela e promozione della salute dei cittadini.

Occorre anche consentire alle attuali Aziende Ospedaliere, soprattutto a quelle contigue tra loro, di poter sviluppare collaborazioni e sinergie per migliorare  l’offerta sanitaria sul nostro territorio.

I Circoli del PD di Gallarate, Cassano Magnago,   Cardano al Campo e Somma Lombardo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.