Sopravvissuta all’arresto cardiaco, sale in cattedra col suo salvatore

Un uomo rianima la sua vicina di casa, che sopravvive ad un arresto cardio circolatorio. Lunedì entrambi spiegheranno l’importanza di conoscere come intervenire quando c’è un’emergenza

Varie

La sopravvissuta ad un arresto cardiaco, e il suo salvatore, saranno i testimonial “speciali” per Areu (l’agenzia regionale che si occupa tramite il 118 di gestire le emergenze sanitarie): spiegheranno cioè come e quanto è importante saper praticare un massaggio cardiaco.

I fatti che hanno spinto a questo incontro si riferiscono a quanto avvenuto a Daverio nella notte tra sabato e domenica scorsa. Una donna è stata colta da malore con conseguente arresto cardiocircolatorio: un vicino di casa, oltre ad aver attivato il numero unico del 112, ha provveduto a prestare il primo soccorso: ha eseguito il massaggio cardiaco come imparato presso una vicina Associazione di Soccorso.
All’arrivo dell’automedica e dell’ambulanza le cure sono proseguite senza interruzione. Oggi la paziente sta benissimo.

Aver iniziato il massaggio cardiaco precocemente – dicono da Areu – ha permesso di mantenere una perfusione cerebrale tale per cui all’arrivo del medico rianimatore e dell’infermiere, al ripristino dell’attività cardiaca spontanea, la signora ha potuto riprendere conoscenza senza danno alcuno a livello cerebrale”.

Dal 2013 sono 4.000 i “laici” formati al BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e più di 500 gli apparecchi istallati nell’ambito del territorio di competenza del 118 di Varese ed Alto milanese.

Il prossimo 6 luglio alle 14.15 presso l’aula di cardiologia dell’Ospedale di Circolo di Varese si terrà un “debriefing” (momento di confronto successivo ad un intervento di soccorso sanitario d’équipe nda) al quale, oltre al personale sanitario intervenuto, parteciperanno anche due persone speciali: il soccorritore “occasionale” insieme alla signora vittima di arresto cardiaco.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.