Todays Festival: tre giorni di musica a Torino

Tre giorni di festival in diverse location: appuntamento il 28, 29 e 30 agosto

scuola holden torino

Todays è il festival di musica rock che la Città di Torino presenta il 28, 29 e 30 agosto in cinque diverse location in Barriera di Milano.

Il nuovo appuntamento, che si colloca nell’ambito dei grandi festival musicali italiani, eredita il clima di una Torino che ha dato vita ad alcune delle più importanti avanguardie artistiche del Paese, che è stata terreno fertile per le nuove produzioni musicali italiane: la mission è quella di proporre una fotografia delle tendenze artistiche di oggi, dal rock’n’roll alla sperimentazione elettronica, dalla melodia ai suoni più attuali.

TODAYS vuole intercettare e valorizzare tutte le contaminazioni possibili tra le diverse forme della contemporaneità: non solo grandi concerti, ma anche palchi per ascolti più intimi, serate per ballare, incontri, conferenze, workshop e laboratori creativi dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta. In tre intensi giorni di programmazione TODAYS propone un vero e proprio viaggio nella musica di oggi, dal pomeriggio a notte inoltrata.

TODAYS è un’occasione per scoprire edifici industriali riconvertiti e luoghi della città spesso poco noti, per ascoltare artisti internazionali come INTERPOL e TV ON THE RADIO (data unica italiana) e per riscoprire VERDENA insieme agli artisti dell’etichetta indipendente torinese INRI. Lo sPAZIO 211, con la sua grande arena all’aperto, sarà l’area del main stage per i grandi concerti, appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti dei suoni più attuali della musica italiana e internazionale. E sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in un cartellone che propone oltre 50 artisti che si esibiranno disegnando veri e propri mondi sonori. Alla Scuola Holden, lo spazio dedicato alla scrittura e alle performing arts nell’ex Caserma Cavalli nel cuore del Balôn, gruppi, cantanti, opinion maker del mondo della musica si mescoleranno con il pubblico per raccontare le loro storie e per confrontarsi sullo stato della musica di oggi. Inoltre, una speciale sezione di music lab consentirà ai giovani di incontrare artisti ed esperti del settore per presentare progetti, scambiarsi idee, discutere sui temi di grande attualità legati all’industria della musica e alle professionalità ad essa legate.

Il Cimitero di San Pietro in Vincoli, da anni luogo di sperimentazioni, di arte e di commistioni positive, sarà luogo della notte. Nel suo giardino, e fra le sue mura, suoneranno alcune delle più interessanti e innovative proposte della musica elettronica italiana e internazionale, così come i Docks Dora ritorneranno alla vita aprendo le loro porte a progetti di contaminazione fra concerti e clubbing in un puzzle di suoni e immagini tutto da esplorare.

Al Museo Ettore Fico, nuovo e importante spazio espositivo frutto di un attento progetto di riconversione di una parte dell’ex fabbrica Incet ed esempio della trasformazione di Barriera di Milano, la musica si fonderà con l’arte in progetti esclusivi e site specific capaci di attraversare i confini fra le diverse discipline.

TODAYS è musica, arte, energia che fermenta in una periferia urbana che diventa finalmente protagonista: un’area fertile e ricca di realtà culturali che offrirà il suo palcoscenico per un universo contaminato e multiforme, un’ondata di piena di suoni, parole e immagini.

Esempio perfetto di questa contaminazione è l’installazione TOvision al Museo Ettore Fico creata dal collettivo Superbudda. Una mappa interattiva che unisce in un percorso sensoriale e di significato gli ambienti urbani e l’intervento artistico che questi ospiteranno durante TODAYS: i luoghi del festival vengono presentati come cartoline video e sonore abitate da quattro musicisti; le traiettorie percorse sulla mappa, attraverso l’utilizzo di un puntatore, daranno origine a paesaggi sonori unici che appartengono a quei luoghi e a questa città. Nell’ultimo week-end di agosto Torino sarà un luogo aperto, un flusso creativo e partecipato che vuole lasciare un segno reale, offrendo ai giovani anche occasioni di approfondimento e sostegno alle produzioni del territorio. Un grande e nuovo festival che racconta le città del mondo a Torino e Torino al mondo intero.

Fra i molti partner che stanno contribuendo alla promozione di TODAYS, il festival è particolarmente lieto di essere il primo in Italia ad aver siglato una media partnership con VEVO. La piattaforma di video musicali leader a livello mondiale con oltre 11 miliardi di visualizzazioni mensili nel mondo ha infatti deciso di supportare il festival creando contenuti ad hoc. Altro partner d’eccezione sarà RAI RADIO2 che darà voce a TODAYS attraverso i programmi in onda da ora al festival. Inoltre RAI Radio2 trasmetterà il concerto degli Interpol di Torino nel mese di settembre sui canali del network. Sarà partner del festival anche EUROSONIC (EBU), il più grande network professionale di Radio e Televisioni pubbliche del mondo, già partner dei più importanti festival come Sonar, Roskilde, Benicassim, Montreux, Rock en Sein. Eurosonic registrerà e distribuirà i principali concerti di TODAYS in oltre 70 nazioni con circa 500 milioni di ascoltatori potenziali.

Qui di seguito il dettaglio del programma:

Venerdì 28 agosto

I TV ON THE RADIO inaugurano TODAYS allo sPAZIO211, unica occasione italiana dell’anno per ascoltare i grandi successi di una band specchio sonoro della metropoli contemporanea e melting pot stilistico, esempio concreto di come l’underground possa competere con il mainstream ponendosi su livelli di qualità assoluta. In apertura il made in Torino targato INRI, etichetta che collabora in varie parti del festival, con le sonorità twangy dei MONACI DEL SURF, il rock crudo e viscerale dei TITOR, per finire dolcemente con BIANCO.

Nel pomeriggio alla SCUOLA HOLDEN la canzone italiana degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 incontrerà il post rock nel musical punk letterario IL PENSIERO SARÀ UN SUONO con alcuni dei cantanti più rappresentativi della scena torinese e nazionale indipendente degli ultimi vent’anni, dai NEGAZIONE ai DIAFRAMMA.

Alle ore 23 il MUSEO ETTORE FICO ospiterà a ingresso gratuito l’esclusivo progetto U235, incontro tra le melodie ancestrali e asimmetriche di OZMOTIC e il messicano MURCOF, uno dei nomi di punta della scena elettronica di qualità mondiale.

La notte trasformerà invece gli storici magazzini d’inizio Novecento DOCKS DORA in un colorato eldorado post-industriale fatto di luci, suoni, e video mapping architetturale ospitando le performance dei new heroes della scena elettronica e avanguardistica mondiale. L’eleganza di LAPALUX si mescola con il future pop di ESKMO, i ritmi febbrili di BLANCK MASS, metà dei FUCK BUTTONS, con i suoni melliflui dei polistrumentisti CARLOS CIPA, SEBASTIAN PLANO e WITXES. La docile esplosione di colori di GO DUGONG e YAKAMOTO KOTZUGA con il ritmo tribale marcato di bassi di CLAP! CLAP!, colonna sonora all’architettura di luce di OTOLAB, e sarà il pubblico che traccerà il “colore del suono” oltre i confini delle mura attraverso la diffusione silenziosa senza fili dell’audio.

Sabato 29 agosto

Il grande prato dello sPAZIO211 accoglierà i VERDENA, il simbolo più esaustivo del livello straordinario raggiunto dalla musica indipendente italiana negli anni Zero. Grande apertura,

dalle 19, con l’inconfondibile boogie dei THE CYBORGS e lo storico combo hardcore torinese C.O.V. Chiuderà il trittico l’infuocato set dei LINEA 77. Dalle ore 17 alla SCUOLA HOLDEN saranno quattro giovani musicisti torinesi – FOXHOUND, NIAGARA, CECILIA ed EUGENIO IN VIA DI GIOIA – a mettere in scena il loro racconto di vita.

Dalle ore 23 il bianco delle mura del MUSEO FICO sarà la scenografia delle avveniristiche geometrie in bianco e nero di RYOJI IKEDA, compositore e artista giapponese considerato il maggior esponente della computer music contemporanea nel suo ultimo, acclamato gioiello sonoro e visivo Supercodex.

La notte invece tutti all’ex cimitero SAN PIETRO IN VINCOLI, il rito sacrale di rendere il concerto tradizionale un oggetto d’antiquariato sarà affidata al pupillo di Aphex Twin LORY D, forse il musicista italiano più conosciuto nel mondo della frontiera elettronica. Prima di lui il sound scultorio e psych di GONDWANA e l’aurea mistica dei PORTICO, freschi di un disco targato Ninja Tune come non se ne udivano da tempo con la partecipazione del frontman degli Alt-J.

Domenica 30 agosto
Le ultime note di TODAYS 2015 saranno quelle dei newyorkesi INTERPOL, autori di pietre miliari del nuovo millennio e considerati, ad oggi, una delle band più importanti e influenti del pianeta e spartiacque musical-generazionale, per la prima volta dal vivo a Torino ipnotizzeranno il pubblico del festival. Dalle ore 19 opening act: ci penserà il power duo ANTHONY LASZLO, il mondo pianistico minimalista di DARDUST, e il pop raffinato e catchy della talentuosa LEVANTE.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.