“Tutto è numero”: a Caldè torna il Festival della Matematica

Dal giovedì 23 a domenica 26 luglio torna il Festival della matematica di Caldè: tanti giochi e rompicapo ma anche bella musica e gastronomia

Il Festival della Matematica a Castelveccana

Al via la ventunesima edizione del Festival della matematica “Tutto è numero” di Caldè 2015. Il Circolo matematico Martin Gardner ha pensato a quattro giorni, da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015, ricchi di giochi, divertimento, svago e allenamenti per grandi e piccoli, impegnati in competizioni e tornei in preparazione ai campionati internazionali di Parigi 2015.

Quest’anno, in occasione del centenario di Martin Gardner, cui è intitolato il Circolo matematico di Caldè, lo staff dei giochi ha pensato a diverse iniziative che celebrino il matematico, illusionista e divulgatore statunitense: “100 x 100” è un contenitore di proposte di gioco ispirate ai famosi rompicapi di Martin; “Buon compleanno, Martin!” , invece, una serata dedicata alla cerimonia di inaugurazione e ad una speciale intervista doppia con il fondatore del Circolo matematico di Caldé, Nando Geronimi.
Ma non saranno soltanto quattro giorni di matematica: lo spettacolo di Fisica sognante di Federico Benuzzi, giovedì 23 alle 21.30, la visita storica guidata tra i luoghi del paese, la gita in barca alle isole Borromee e Santa Caterina, la speciale caccia al tesoro matematica e le dimostrazioni pratiche e teoriche di scherma e tiro con l’arco, sviluppate attraverso modelli fisico matematici, sono alcune delle molte altre proposte pensate per divertire e intrattenere il pubblico.
A chiudere il fine settimana saranno le gare  di PENTA, i minitornei di scacchi, Sudoku e pentamini e le finali di “Tutto è numero” , giochi matematici per le categorie A, B e C.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione e il supporto della Pro Loco di Castelveccana, che accompagna il festival con stand gastronomici e concerti: sabato 25 luglio, alle ore 21.00, concerto sul molo Wineblood e domenica 26 alle 20.30 “Villa Smith Singers”, musica classica per ensemble vocale nella suggestiva chiesetta di Santa Veronica.  

di
Pubblicato il 23 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.